Nav Logo

La didattica inclusiva

La nuova didattica inclusiva della
Link Campus University

A partire da quest'anno accademico, tutte le aule e i laboratori della Link Campus University diventeranno degli Hybrid Learning Spaces, vere e proprie classi virtuali per una nuova frontiera educativa che il nostro Ateneo, tra i primi in Italia e in Europa, ha deciso di adottare per il  2021-2022.

In sintesi Link Campus, attraverso questo nuovo modello di didattica ibrida, supporta il percorso formativo non solo degli studenti presenti in aula ma anche di quelli che, per periodi più o meno brevi, non possono frequentare.  Frutto di una specifica ricerca svolta nell'ultimo anno in collaborazione con le aziende LogMeIn, SMART Technologies Ltd e con il supporto dei servizi CINECA, questa didattica a realtà mista consente ai Docenti di svolgere tutte le attività istituzionali sia in presenza in aula che da remoto, con gli studenti collegati in audio/video in tempo reale dalle sedi periferiche o dal proprio domicilio.

Un sofisticato ma efficiente sistema web di calendarizzazione, comunicazione, prenotazione e  autenticazione, rigorosamente predisposto all'interno di un sistema di S.S.O., garantisce l'unicità delle credenziali da usare e l'identità dei partecipanti e consente ad allievi e docenti di svolgere le attività disciplinari come se fossero tutti in presenza nella stessa aula. Oltre a ciò   vi è la possibilità per gli studenti di rivivere l'esperienza più volte, avendo libero accesso alle registrazioni di ogni lezione nella piattaforma di e-learning di Ateneo, denominata "SmartLearn", unitamente al materiale didattico (slide, immagini, dispense, esercitazioni) che ogni docente ritiene opportuno allegare.

In definitiva, ancora una volta, la Link Campus University mostra la sua vocazione innovativa, inclusiva e “studente-centrica”, con l'introduzione di questo nuovo modello didattico interattivo, multidisciplinare e collaborativo, caratterizzato da una perfetta fusione tra fisico e digitale ed orientato come sempre a formare professionisti competitivi in tutti gli ambiti di una realtà, come quella attuale, in continuo cambiamento.

Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.