Nav Logo

CORSO DI LAUREA TRIENNALE


Tecnologie Innovative per la Comunicazione Digitale

Classe delle lauree L-20



Descrizione del corso

Il corso di laurea in Tecnologie Innovative per la Comunicazione Digitale ti consentirà di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a progettare soluzioni interattive (applicazioni digitali, siti web ecc.) per diversi ambiti applicativi. In una società in cui le persone interagiscono attraverso un numero sempre maggiore di applicazioni digitali e tecnologie diverse, è necessario fornire servizi che mettano al centro le necessità di coloro che le utilizzeranno, al fine di offrire un servizio realmente utile e innovativo.


Durata Frequenza Lingua Sedi
3 anni Blended Italiano /Inglese Roma / Napoli

Curricula:

Il curriculum ti fornirà una formazione in ambito progettazione per settori quali educazione, turismo, mobilità, intrattenimento e beni culturali.


Piano di studi

PRIMO ANNO
Insegnamento SSD CU
Primo semestre
Information Technologies and Digital Applications INF/01 12
Sociology of Media and Communication SPS/08 6
Visual and Digital Media Culture SPS/08 6
Public Speaking L-LIN/12 6
Secondo semestre
Psychology of Innovation M-PSI/05 6
Media Law IUS/09 12
Digital Media and Internet Entertainment L-ART/06 6
Media and Religion M-STO/07 6
Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital
SECONDO ANNO
Primo semestre
Visual Anthropology M-DEA/01 6
Interactive Storytelling I - II SPS/08 - INF/01 6 - 6
Corporate and Institutional Communication SPS/07 6
Digital Economy and Marketing I - II SECS-P/08 - SECS-P/06 6 - 9
Secondo semestre
Digital Economy and Marketing I - II SECS-P/08 - SECS-P/06 6 - 9
Internet Studies SPS/08 6
Digital Social Research SPS/07 6
Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital
TERZO ANNO
Primo semestre
Digital Media Design INF/01 6
Social Media Management SPS/08 6
Innovative in Interactive Design SECS-P/08 6
Entrepreneurship and Innovation SPS/06 6
Writing for Digital Media L-ART/06 9
Secondo semestre
Gruppo opzionale: Elective Module Innovation and Digital
Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital
Stage 4
Other Language Skills 6
Final Dissertation 5
Gruppo opzionale: Elective Module
Gruppo opzionale: Elective Skills

Il curriculum ti fornirà una formazione specifica in ambito progettazione per il settore video-ludico.


Piano di studi

PRIMO ANNO
Insegnamento SSD CU
Primo semestre
Game Development I INF/01 12
Storia e giornalismo del Videogioco SPS/08 9
Elementi di diritto della Games Industry IUS/09 6
Comunicazione dell'industria dell'intrattenimento digitale M-STO/04 - SPS/08 6 - 3
Secondo semestre
Sound Design e post produzione audio L-ART/05 6
Art Direction e Grafica 3D I ICAR/13 6
Applied Games M-PED/03 9
Elementi di Game Design I L-ART/06 6
Gruppo opzionale: Elective Module Video Games
Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games
SECONDO ANNO
Primo semestre
Elementi di Game Design II L-ART/06 6
Strategie di Public Relations applicate all'opera interattiva SPS/08 6
Narrazione interattiva SPS/08 - INF/01 6
Localizzazione delle opere multimediali interattive e
Traduzione di editing nel global media e nel digital entertainment
L-LIN/12 6
Secondo semestre
Concept Art e Grafica 2D SPS/08 12
Economia della Games Industry e Game Marketing SECS-P/06 - SECS-P/08 12
Art Direction e Grafica 3D II ICAR/13 6
TERZO ANNO
Primo semestre
Game Production & Studio Management SECS-P/08 6
Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella Games Industry SPS/08 6
Internet of Things ING-INF/05 6
Elementi di Game Publishing SECS-P/08 6
Secondo semestre
Gruppo opzionale: Elective Module Video Games
Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games
Stage 4
Ulteriori conoscenze linguistiche 6
Test finale 5
Gruppo opzionale: Elective Module Video Games
Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games

Modalità di frequenza:

  • In Presenza con lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma

  • Formula Full Immersion (novità!) che offre la possibilità di frequentare le lezioni direttamente dalla tua città di residenza senza doverti trasferire ripetutamente, e che prevede:

    • 6 settimane all'anno di frequenza in streaming o in presenza nella sede di Roma

    • 3 settimane al mese con il tutor personale nella tua città

N.B. Le lezioni svolte in tutta sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, sono disponibili anche online.

Laboratori

Lo studente svilupperà tali competenze attraverso la didattica classica, i laboratori tematici e incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi dell’agenda politica.

Sbocchi Professionali

Attraverso il percorso di studio in Innovation & Digital, potrai analizzare ciò che è già presente sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno, realizzare i prototipi dell’applicazione digitale, definendone le funzionalità e la loro organizzazione, e individuare le modalità più adatte di comunicazione dell’applicazione digitale realizzata, identificando i canali social attraverso cui essa arriverà agli utenti target. Il percorso di studio in Video Games punta a formare professionisti dello sviluppo, del publishing, del marketing e della comunicazione del settore Gaming, capaci di portare innovazione e valore aggiunto nelle aziende dell’Industria dei videogiochi attraverso l’impiego di competenze specifiche e sempre all’avanguardia.


Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.