Laurea Magistrale in Game Development, Marketing and Communication: Formazione completa per entrare nel mondo dei videogiochi. Gli studenti acquisiscono competenze tecniche e di business, con docenti del settore e stage obbligatorio. Pronti per ruoli in programmazione, design, comunicazione e marketing nel gaming.

SEDE

Roma

LINGUA

Italiano

ACCESSO

Libero

DURATA

2 anni

CREDITI

120

FRUIZIONE

In presenza
Live Streaming

Game Development, Marketing and Communication:
Pronti ad entrare nel mondo dei videogiochi?

Il Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione (classe di laurea LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità), Curriculum Game Development, Marketing and Communication, è stato pensato per chi vuole garantirsi una solida base di competenze eterogenee studiando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry, sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).

Quella del Game Development è un’industria creativa che abbraccia molteplici competenze sia tecniche che artistiche, pertanto al termine del percorso di studi, gli studenti dovranno avere una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco.

Per questo motivo, durante gli anni di corso, vengono affrontate materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game development & design, art direction, grafica 3d e 2d, sound design etcc..) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione (game marketing & game publishing, etc..) fino ad approfondire settori più specifici quali gli eSports o la distribuzione del prodotto video ludico (retail e digital).

Didattica e Docenti

Tutti i docenti sono professionisti inseriti nella games industry che, oltre che guidare gli studenti nel proprio percorso didattico e di specializzazione, garantiscono loro una formazione fortemente finalizzata alle richieste del mercato.

La didattica frontale si integra con laboratori tematici, mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei maggiori publisher e nel secondo anno gli studenti sono tenuti a partecipare allo stage professionale obbligatorio presso aziende di settore.

I laureati in Game Development, Marketing and Communication possono trovare impiego in tutti i settori che gravitano intorno al mondo del gaming:

  • Programmazione e design
  • Comunicazione
  • Publishing/marketing
  • Event management

MODALITÀ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula

Piano di Studi Curriculum Game Development, Marketing and Communication

Primo anno Game Development, Marketing and Communication
Denominazione CFU SSD
Applied games e strategie di gamification 6 SPS/08
Art direction 6 SPS/07
Critica videoludica 6 L-ART/06
Game design e game development I 6 SPS/08
Game design I 3 SPS/08
Game development I 3 INF/01
Game publishing 9 SPS/08
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale 6 L-ART/05
Project management 6 SECS-P/08
Strategie di marketing delle opere interattive 6 SECS-P/08
Teorie e tecniche della distribuzione 6 SECS-P/06
Totale I Anno 60
Secondo anno Game Development, Marketing and Communication
Denominazione CFU SSD
Game design II 6 ING-INF/05
Game development II 6 INF/01
Ulteriori conoscenze linguistiche 3
Insegnamenti a scelta 12
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 5
Abilità informatiche e telematiche 7
Tirocinio 6
Prova finale 15
Totale II Anno 60
Totale 120

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione LM-59

Curriculum

Interaction Design

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU

Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità LM-59

Laurea Magistrale

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU