Game Development, Marketing and Communication
Classe di Laurea LM-59 - Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione15 Novembre: OPEN DAY
Trasforma la tua passione in un obiettivo professionale, la tua carriera nell'industria dei videogiochi inizia da qui!
Laurea Magistrale in Game Development, Marketing and Communication: Formazione completa per entrare nel mondo dei videogiochi. Gli studenti acquisiscono competenze tecniche e di business, con docenti del settore e stage obbligatorio. Pronti per ruoli in programmazione, design, comunicazione e marketing nel gaming.
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
ACCESSO
Libero
DURATA
2 anni
CREDITI
120
FRUIZIONE
In presenza
Live Streaming
Game Development, Marketing and Communication:
Pronti ad entrare nel mondo dei videogiochi?
Il Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione (classe di laurea LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità), Curriculum Game Development, Marketing and Communication, è stato pensato per chi vuole garantirsi una solida base di competenze eterogenee studiando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry, sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).
Quella del Game Development è un’industria creativa che abbraccia molteplici competenze sia tecniche che artistiche, pertanto al termine del percorso di studi, gli studenti dovranno avere una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco.
Per questo motivo, durante gli anni di corso, vengono affrontate materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game development & design, art direction, grafica 3d e 2d, sound design etcc..) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione (game marketing & game publishing, etc..) fino ad approfondire settori più specifici quali gli eSports o la distribuzione del prodotto video ludico (retail e digital).
Didattica e Docenti
Tutti i docenti sono professionisti inseriti nella games industry che, oltre che guidare gli studenti nel proprio percorso didattico e di specializzazione, garantiscono loro una formazione fortemente finalizzata alle richieste del mercato.
La didattica frontale si integra con laboratori tematici, mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei maggiori publisher e nel secondo anno gli studenti sono tenuti a partecipare allo stage professionale obbligatorio presso aziende di settore.
I laureati in Game Development, Marketing and Communication possono trovare impiego in tutti i settori che gravitano intorno al mondo del gaming:
Servizi di Tutorato Personalizzati, il Tuo successo è il nostro obiettivo!
Il nostro corso di studi offre più di servizi di tutorato, pensati per accompagnare gli studenti in ogni fase del loro percorso formativo.
Tutorato di orientamento e trasversale
Un referente didattico è a disposizione dello studente per l'inserimento universitario, il monitoraggio del percorso di studi e la gestione delle pratiche amministrative.
Tutorato di orientamento internazionale
L'International Office offre assistenza personalizzata agli studenti internazionali ed Erasmus, facilitandone l'integrazione nell'ambiente accademico.
Tutorato didattico
Cultori della materia, dottorandi e altre figure di supporto alla didattica, sono a disposizione per fornire chiarimenti su specifici argomenti e attività didattiche integrative
Tutorato specializzato
è finalizzato a garantire un'esperienza universitaria inclusiva e senza barriere agli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)
MODALITÀ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula
Piano di Studi Curriculum Game Development, Marketing and Communication
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Applied games e strategie di gamification | 6 | SPS/08 |
Art direction | 6 | SPS/07 |
Critica videoludica | 6 | L-ART/06 |
Game design e game development I | 6 | SPS/08 |
Game design I | 3 | SPS/08 |
Game development I | 3 | INF/01 |
Game publishing | 9 | SPS/08 |
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale | 6 | L-ART/05 |
Project management | 6 | SECS-P/08 |
Strategie di marketing delle opere interattive | 6 | SECS-P/08 |
Teorie e tecniche della distribuzione | 6 | SECS-P/06 |
Totale I Anno | 60 |
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Game design II | 6 | ING-INF/05 |
Game development II | 6 | INF/01 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
Insegnamenti a scelta | 12 | |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 5 | |
Abilità informatiche e telematiche | 7 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova finale | 15 | |
Totale II Anno | 60 | |
Totale | 120 |
Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità LM-59
Laurea Magistrale
Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione
Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione LM-59
Curriculum