Service innovation & digital transformation
Per affrontare le sfide dell'innovazione nel settore dei serviziIl Master prepara professionisti per affrontare le sfide dell'innovazione nel settore dei servizi, sfruttando al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali. Indirizzato a coloro che vogliono acquisire competenze per guidare la trasformazione digitale e innovare processi aziendali e pubblici .
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
FREQUENZA
weekend alterni
FRUIZIONE
In presenza
DURATA
1 anno
CREDITI
60
Service innovation & digital transformation
gestire la complessità dei processi di innovazione nei servizi
Partendo dalla conoscenza generale dei processi sociali, economici e tecnologici del mondo dei servizi, l’esperto in Service Innovation & Digital Transformation deve essere in grado di gestire problemi complessi utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per analizzare i contesti, individuare possibili soluzioni e progettare proposte digitali concrete.
Per questo motivo il Master Service Innovation & Digital Transformation è stato pensato soprattutto per coloro che lavorano in aziende pubbliche o private e che vogliono sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare il settore dei servizi sfruttando le tecnologie digitali.
Le nuove tecnologie stanno dando vita ad enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi e crescono sempre di più le aspettative e le richieste che i cittadini rivolgono alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende in generale. Tutto ciò richiede figure professionali con una formazione ad hoc che permetta loro di utilizzare adeguatamente le nuove tecnologie e realizzare un’innovazione che non sia solo digitale, ma anche sociale ed economica.
Il Master Service Innovation & Digital Transformation intende formare proprio questo tipo di professionisti, che sappiano applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti, a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili.
Saranno una figure capaci di utilizzare una serie di strumenti per supportare i team e le organizzazioni durante i processi di transizione verso la digitalizzazione o di identificare nuove strategie di business e modelli di sviluppo per il futuro dell’organizzazione oppure di utilizzare in modo efficace i diversi social media per la comunicazione e l’interazione con le persone.
A conclusione del corso i partecipanti sono tenuti ad elaborare un Project Work formativo e professionalizzante, coerente con i temi trattati dal Master che è parte integrante dell’attività didattica, è oggetto di valutazione e attribuisce 15 CFU. Può essere individuale o di gruppo e in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.
Destinatari
- Dipendenti di Aziende Pubbliche
- Dipendenti di Aziende Private
Sbocchi Occupazionali
L’esperienza del Master in Service innovation & digital transformation, combinata con i pregressi titoli di studio, apre a numerose possibilità occupazionali in qualità di:
- Service Designer
- User experience Designer
- Innovation Designer
- Data Project Manager
- Prospective Analyst
- New Business Model Manager
- Resilient Manager
- Social Media Manager
- Creative Technologist
Ammissione
Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane.
Programma
Il Master in Service Innovation & Digital Transformation offre una formazione avanzata per professionisti del settore pubblico e privato interessati a guidare l'innovazione nei servizi attraverso l'uso delle tecnologie digitali. Con un approccio pratico e orientato al problem-solving, il programma fornisce competenze trasversali per gestire la complessità dei processi di innovazione e guidare la trasformazione digitale delle organizzazioni. Attraverso progetti pratici e collaborazioni aziendali, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per progettare soluzioni innovative e sostenibili, contribuendo così al successo delle aziende e al progresso sociale ed economico.
Scenari di digital transformation - 50 ore
- Introduzione alla Digital Transformation e alla Social Innovation (10 ore)
- Aspetti sociali della Digital Transformation (10 ore)
- Tecnologie innovative per la Digital Transformation (20 ore)
- Aspetti economici della Digital Transformation (10 ore)
Strategie per la digital transformation - 35 ore
- Human-Centered Design, Design Thinking (10 ore)
- User-Centered Design e Service Design (15 ore)
- Programmi e Policy di supporto all’innovazione (10 ore)
Analisi della trasformazione - 45 ore
- Strumenti di user research (10 ore)
- Mappare il contesto e gli stakeholder (10 ore)
- User experience e Customer Experience (5 ore)
- Laboratorio: Delineare scenari di innovazione (20 ore)
Ideazione di Servizi - 65 ore
- Strumenti e metodi di definizione dei problemi (10 ore)
- Project and Service planning (10 ore)
- Co-design e Co-creation (10 ore)
- Value Proposition e Value Creation (5 ore)
- Determinare e valutare l’impatto socio-economico di un servizio (5 ore)
- Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi (20 ore)
Progettazione di proposte innovative - 75 ore
- Progettazione di interfacce web e mobile (10 ore)
- Basi di sviluppo delle interfacce web e mobile (15 ore)
- Prototipazione di un servizio (5 ore)
- Progettazione di servizi in ambito IoT (5 ore)
- Visual design (10 ore)
- Valutazione e monitoraggio del servizio (10 ore)
- Laboratorio: Prototipare servizi innovativi (20 ore)
Comunicazione e marketing - 90 ore
- Digital marketing (15 ore)
- Community management (10 ore)
- Social media strategy (15 ore)
- Digital & interactive storytelling (10 ore)
- Engagement & gamification (10 ore)
- Business Model Canvas (10)
- Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione (25 ore)
Project Work - 15 CFU
Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.
Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.
Direttore scientifico
Lorenza Parisi