Il Master prepara professionisti per affrontare le sfide dell'innovazione nel settore dei servizi, sfruttando al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali. Indirizzato a coloro che vogliono acquisire competenze per guidare la trasformazione digitale e innovare processi aziendali e pubblici .

SEDE

Roma

LINGUA

Italiano

FREQUENZA

weekend alterni

FRUIZIONE

In presenza

DURATA

1 anno

CREDITI

60

Service innovation & digital transformation
gestire la complessità dei processi di innovazione nei servizi

Partendo dalla conoscenza generale dei processi sociali, economici e tecnologici del mondo dei servizi, l’esperto in Service Innovation & Digital Transformation deve essere in grado di gestire problemi complessi utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per analizzare i contesti, individuare possibili soluzioni e progettare proposte digitali concrete.

Per questo motivo il Master Service Innovation & Digital Transformation è stato pensato soprattutto per coloro che lavorano in aziende pubbliche o private e che vogliono sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare il settore dei servizi sfruttando le tecnologie digitali.

Le nuove tecnologie stanno dando vita ad enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi e crescono sempre di più le aspettative e le richieste che i cittadini rivolgono alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende in generale. Tutto ciò richiede figure professionali con una formazione ad hoc che permetta loro di utilizzare adeguatamente le nuove tecnologie e realizzare un’innovazione che non sia solo digitale, ma anche sociale ed economica.

Il Master Service Innovation & Digital Transformation intende formare proprio questo tipo di professionisti, che sappiano applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti, a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili.

Saranno una figure capaci di utilizzare una serie di strumenti per supportare i team e le organizzazioni durante i processi di transizione verso la digitalizzazione o di identificare nuove strategie di business e modelli di sviluppo per il futuro dell’organizzazione oppure di utilizzare in modo efficace i diversi social media per la comunicazione e l’interazione con le persone.

A conclusione del corso i partecipanti sono tenuti ad elaborare un Project Work formativo e professionalizzante, coerente con i temi trattati dal Master che è parte integrante dell’attività didattica, è oggetto di valutazione e attribuisce 15 CFU. Può essere individuale o di gruppo e in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.

Destinatari

  • Dipendenti di Aziende Pubbliche
  • Dipendenti di Aziende Private

Sbocchi Occupazionali

L’esperienza del Master in Service innovation & digital transformation, combinata con i pregressi titoli di studio, apre a numerose possibilità occupazionali in qualità di:

  • Service Designer
  • User experience Designer
  • Innovation Designer
  • Data Project Manager
  • Prospective Analyst
  • New Business Model Manager
  • Resilient Manager
  • Social Media Manager
  • Creative Technologist

Ammissione

Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane.

Programma

Il Master in Service Innovation & Digital Transformation offre una formazione avanzata per professionisti del settore pubblico e privato interessati a guidare l'innovazione nei servizi attraverso l'uso delle tecnologie digitali. Con un approccio pratico e orientato al problem-solving, il programma fornisce competenze trasversali per gestire la complessità dei processi di innovazione e guidare la trasformazione digitale delle organizzazioni. Attraverso progetti pratici e collaborazioni aziendali, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per progettare soluzioni innovative e sostenibili, contribuendo così al successo delle aziende e al progresso sociale ed economico.

Scenari di digital transformation - 50 ore

  • Introduzione alla Digital Transformation e alla Social Innovation (10 ore)
  • Aspetti sociali della Digital Transformation (10 ore)
  • Tecnologie innovative per la Digital Transformation (20 ore)
  • Aspetti economici della Digital Transformation (10 ore)

Strategie per la digital transformation - 35 ore

  • Human-Centered Design, Design Thinking (10 ore)
  • User-Centered Design e Service Design (15 ore)
  • Programmi e Policy di supporto all’innovazione (10 ore)

Analisi della trasformazione - 45 ore

  • Strumenti di user research (10 ore)
  • Mappare il contesto e gli stakeholder (10 ore)
  • User experience e Customer Experience (5 ore)
  • Laboratorio: Delineare scenari di innovazione (20 ore)

Ideazione di Servizi - 65 ore

  • Strumenti e metodi di definizione dei problemi (10 ore)
  • Project and Service planning (10 ore)
  • Co-design e Co-creation (10 ore)
  • Value Proposition e Value Creation (5 ore)
  • Determinare e valutare l’impatto socio-economico di un servizio (5 ore)
  • Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi (20 ore)

Progettazione di proposte innovative - 75 ore

  • Progettazione di interfacce web e mobile (10 ore)
  • Basi di sviluppo delle interfacce web e mobile (15 ore)
  • Prototipazione di un servizio (5 ore)
  • Progettazione di servizi in ambito IoT (5 ore)
  • Visual design (10 ore)
  • Valutazione e monitoraggio del servizio (10 ore)
  • Laboratorio: Prototipare servizi innovativi (20 ore)

Comunicazione e marketing - 90 ore

  • Digital marketing (15 ore)
  • Community management (10 ore)
  • Social media strategy (15 ore)
  • Digital & interactive storytelling (10 ore)
  • Engagement & gamification (10 ore)
  • Business Model Canvas (10)
  • Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione (25 ore)

Project Work - 15 CFU

Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.

Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.

Direttore scientifico

Lorenza Parisi