Il Master Brand Manager dell’Enogastronomia forma leader nel settore del Food & Wine, integrando conoscenze tecniche con la valorizzazione delle radici storiche e culturali. Gli studenti acquisiscono competenze per guidare aziende agroalimentari e beverage, con opportunità di confronto diretto con imprenditori e manager del settore.

SEDE

Roma

LINGUA

Italiano

FREQUENZA

weekend alterni

FRUIZIONE

In presenza

DURATA

1 anno

CREDITI

60

Brand Manager dell’Enogastronomia
Per leader nel settore del Food & Wine, integrando conoscenze tecniche e strategiche

Il Master Brand Manager dell’Enogastronomia è pensato per chi vuole avviare o consolidare una carriera lavorativa nel settore del Food & Wine. Non a caso l’Italia è al vertice dell’Unione Europea nel comparto agroalimentare e il settore enogastronomico si conferma ancora una volta una risorsa economica di primaria importanza per il paese.

I numeri ci dicono che questo settore sta crescendo in maniera esponenziale anche a livello internazionale, per questo la filiera del Food & Wine testimonia il Made in Italy nel mondo e lo qualifica come eccellenza. Per creare un vantaggio competitivo durevole diventa però necessario rafforzare il legame con il territorio, comunicando efficacemente le caratteristiche distintive dei prodotti e i servizi offerti. Oltre alla conoscenza tecnica del prodotto è infatti fondamentale, per formare una figura professionale competente nel settore agroalimentare, anche la valorizzazione delle radici storiche e culturali per l’innovazione dei modelli di business e delle strategie di posizionamento sui mercati.

In questo contesto si inserisce perfettamente il Master Brand Manager dell’Enogastronomia, ideato proprio per formare leader e imprenditori che guideranno la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende dei settori alimentari e beverage. Si tratta di personale specializzato e qualificato in grado di assumere responsabilità direttive e di gestione delle imprese della filiera agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality.

Grazie alla rete di partenership con le principali aziende e istituzioni del settore, il Master permette ai partecipanti di avere un confronto diretto e costante con imprenditori e manager, analizzando le caratteristiche imprenditoriali e gestionali alla base di un’attività economica di successo.

Destinatari

Il Master si rivolge a professionisti e laureati in possesso di laurea triennale, che aspirano ad acquisire o consolidare le conoscenze manageriali necessarie per gestire e guidare con successo le imprese della filiera agroalimentare.

Sbocchi Occupazionali

La figura professionale che il Master Brand Manager dell’Enogastronomia intende formare, ha competenze specifiche nelle seguenti aree funzionali nel settore del Food & Wine:

  • Produzione
  • Comunicazione
  • Sostenibilità economica
  • Sostenibilità ambientale

Ammissione

Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane.

Programma

Il master consolida le conoscenze specialistiche per la gestione delle imprese del settore Food & Wine. Oltre alle lezioni teoriche frontali, il Master adotta metodologie Challenge-Based Learning (CBL), attraverso esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, casi studio, attività di piccoli gruppi. I partecipanti matureranno l’esperienza con stage, contatti diretti con le figure di successo del settore e visite aziendali nelle principali aree di produzione italiane.

Il programma verra comunicato nel corso del mese di Maggio 2024.

Direttore scientifico

Nadia Cipullo