Scienze della Formazione Primaria: il futuro dell'educazione.Gli insegnanti sono le figure chiave per la crescita dei bambini. Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Link forma professionisti competenti e preparati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria.

SEDE

Roma
Città di Castello

LINGUA

Italiano

ACCESSO

Programmato

FRUIZIONE

In presenza

DURATA

5 anni

CREDITI

300

Scienze della Formazione Primaria
Diventare Insegnanti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus di Roma forma futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, offrendo una solida base professionale e competenze avanzate per l'insegnamento nella scuola statale e paritaria.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare negli studenti competenze versatili, creative, flessibili e motivate, in linea con le esigenze e gli approcci pedagogici innovativi della scuola moderna.
  • Fornire una preparazione completa in ambiti disciplinari trasversali e di base: linguistico-letterario, matematico, storico, geografico, artistico, musicale, motorio, delle scienze fisiche e naturali.
  • Promuovere la capacità di progettare, realizzare e valutare interventi educativi efficaci e inclusivi, tenendo conto delle specificità degli alunni e del contesto sociale.
  • Incoraggiare l'apprendimento continuo e la riflessione critica sulle metodologie didattiche e le sfide educative contemporanee.

Perché scegliere il nostro corso:

  • Approccio didattico innovativo: lezioni in aula integrate con attività laboratoriali, esperienze di tirocinio e workshop con esperti del settore.
  • Piano di studi completo e aggiornato: include insegnamenti di pedagogia, psicologia, didattica, discipline curriculari e metodologie innovative per l'apprendimento.
  • Tirocinio formativo di 4 anni: esperienza pratica fondamentale per mettere in pratica le competenze acquisite e sviluppare una professionalità consapevole.
  • Ateneo all'avanguardia: flessibilità di studio, supporto personalizzato e tecnologie innovative.

Cosa fare dopo la laurea: Sbocchi Lavorativi e Opportunità

Il titolo è abilitante e offre un inserimento rapido nel mondo del lavoro. Ecco i principali percorsi di carriera:

  • Insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria (statale e paritaria): l'accesso diretto all'insegnamento è lo sbocco naturale del corso.
  • Educatore in centri per l'infanzia e servizi educativi per la prima infanzia
  • Coordinatore pedagogico in asili nido e scuole dell'infanzia
  • Formatore per insegnanti e personale educativo
  • Esperto di didattica e progettazione educativa

Competenze in uscita:

  • Competenze pedagogico-didattiche per la progettazione, l'attuazione e la valutazione di interventi educativi efficaci.
  • Competenze disciplinari in ambito linguistico-letterario, matematico, storico, geografico, artistico, musicale, motorio e scientifico.
  • Competenze relazionali per la comunicazione efficace con bambini, famiglie e colleghi.
  • Competenze organizzative per la gestione della classe e la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
  • Competenze digitali per l'utilizzo di tecnologie innovative nella didattica.

Scegli il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus per diventare un insegnante completo e preparato per le sfide educative del futuro!

Cosa si studia a Scienze della Formazione Primaria? Materie ed Esami

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus, nelle sedi di Roma e Città di Castello, si articola in 5 anni e prevede un totale di 300 crediti formativi universitari (CFU). Il piano di studi è strutturato per fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per diventare insegnanti competenti e preparati nella Scuola dell'Infanzia e Primaria.

Le materie e gli esami si dividono in quattro aree:

  • Insegnamenti di base (Pedagogiche e Psicologiche): Psicologia dello sviluppo, Pedagogia generale, Sociologia dell'educazione, forniscono una solida base di conoscenze nelle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche.
  • Insegnamenti di ambito disciplinare: approfondiscono le conoscenze nelle diverse discipline curriculari della Scuola dell'Infanzia e Primaria (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, musica, arte).
  • Laboratori Didattici: Attività obbligatorie per imparare "come insegnare" le singole materie, permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare competenze didattiche specifiche.
  • Tirocinio: Un percorso graduale nelle scuole per acquisire esperienza diretta sul campo, acquisire familiarità con il contesto scolastico e mettere in pratica le competenze acquisite.

Al termine del corso di studi, gli studenti avranno acquisito le competenze per:

  • Progettare, realizzare e valutare interventi educativi efficaci e inclusivi.
  • Insegnare le diverse discipline curriculari in modo innovativo e coinvolgente.
  • Gestire la classe e creare un ambiente di apprendimento positivo.
  • Relazionarsi con bambini, famiglie e colleghi in modo costruttivo.
  • Affrontare le sfide educative del presente e del futuro.
Primo anno - Materie di studio
Denominazione CFU SSD
Antropologia culturale 8 M-DEA/01
Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di tecnologie didattiche 2 CFU) 12 M-PED/03
Pedagogia sperimentale 6 M-PED/04
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 8 M-PSI/04
Linguistica generale (Laboratorio semantica 1 CFU) 13 L-FIL-LET/12
Matematica generale (Laboratorio di matematica generale 1 CFU) 11 MAT/04
Laboratorio di lingua inglese I 2 L-LIN/12
Totale I anno 60
Secondo anno
Denominazione CFU SSD
Discipline delle arti (Laboratorio di educazione all’immagine 1 CFU) 9 L-ART/02
Elementi di chimica generale 4 CHIM/03
Geografia (Laboratorio di didattica della geografia 1 CFU) 9 M-GGR/01
Laboratorio di lingua inglese II 2 L-LIN/12
Laboratorio di tecnologie didattiche 3
Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU) 9 M-PED/02
Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di fondamenti educativi 1 CFU) 9 M-PED/01
Pedagogia generale e sociale 8 M-PED/01
Tirocinio I 4
Totale II anno 57
Terzo anno
Denominazione CFU SSD
Didattica e pedagogia speciale (Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione 2 CFU) 10 M-PED/03
Elementi di anatomia comparata 6 BIO/06
Laboratorio di lingua inglese III 2 L-LIN/12
Letteratura italiana (Laboratorio di discipline letterarie 1 CFU) 13 L-FIL-LET/10
Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute (Laboratorio di attività motorie di base 1 CFU) 9 M-EDF/01
Pedagogia della disabilità (Laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES 1 CFU) 7 M-PED/03
Pedagogia montessoriana (Laboratorio di metodo e strumenti montessoriani 1 CFU) 5 M-PED/03
Storia della pedagogia 8 M-PED/02
Tirocinio II 5
Totale III anno 65
Quarto anno
Denominazione CFU SSD
Ecologia (Laboratorio di biodiversità 1 CFU) 7 BIO/07
Educazione all’ascolto della musica (Laboratorio di musicologia 1 CFU) 9 L-ART/07
Fisica (Laboratorio di didattica della fisica 1 CFU) 9 FIS/01
Geometria (Laboratorio di didattica della geometria 1 CFU) 11 MAT/03
Laboratorio di lingua inglese IV 2 L-LIN/12
Psicologia clinica 8 M-PSI/08
Storia antica 8 L-ANT/02
Tirocinio III 7
Totale IV anno 61
Quinto anno
Denominazione CFU SSD
Insegnmenti a scelta dello studente 8
Elementi di igiene 4 MED/42
Lingua inglese livello B2 2 L-LIN/12
Laboratorio di lingua inglese V 2 L-LIN/12
Psicologia dello sviluppo e dell’inclusione (Laboratorio di tecniche per l’inclusione 1 CFU) 9 M-PSI/04
Storia contemporanea 8 M-STO/04
Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (Laboratorio di docimologia 1 CFU) 7 M-PED/04
Tirocinio IV 8
Prova finale 9
Totale V anno 57

Se vuoi saperne di più sulle mansioni, lo stipendio e la carriera del docente, leggi la nostra guida completa su Come Diventare Insegnante di Scuola dell'Infanzia e Primaria.

Domande Frequenti sul Corso

Hai deciso di intraprendere la carriera di insegnante? Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM-85 bis) è l'unica strada che garantisce l'abilitazione diretta per insegnare nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.

Scegliere il percorso universitario giusto può generare molti dubbi: dalla preparazione per il test di ammissione nazionale alle differenze con la triennale in Scienze dell'Educazione, fino alle curiosità su materie, tirocinio e prospettive di stipendio. Per aiutarti a orientarti, abbiamo raccolto qui sotto le risposte alle domande più frequenti (FAQ) poste dagli aspiranti maestri.

Sì, assolutamente. La laurea magistrale a ciclo unico LM-85 bis ha valore abilitante permanente. Al termine dei 5 anni, si è legalmente abilitati all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria, senza dover frequentare ulteriori percorsi (come i 60 CFU) o concorsi abilitanti.

Il titolo consente di insegnare nella Scuola dell'Infanzia (bambini dai 3 ai 6 anni) e nella Scuola Primaria (ex elementari, bambini dai 6 agli 11 anni). Non consente l'insegnamento nelle scuole medie o superiori, per le quali servono altre lauree magistrali.

Il corso di laurea è una Magistrale a Ciclo Unico e dura 5 anni. Durante questo periodo, lo studente deve acquisire 300 CFU (Crediti Formativi Universitari), comprensivi di esami, laboratori obbligatori e tirocinio formativo.

La data del test di ammissione è unica a livello nazionale e viene stabilita ogni anno dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), solitamente nel mese di settembre. È fondamentale iscriversi entro i termini previsti dal bando dell'ateneo.

Non esiste un punteggio minimo fisso nazionale per l'idoneità (a differenza di Medicina). L'ingresso dipende dalla posizione in graduatoria rispetto al numero di posti disponibili nell'ateneo scelto. Una buona preparazione sui quesiti di logica, cultura generale e competenza linguistica è essenziale per posizionarsi utilmente in graduatoria.

Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo e inizia già dal secondo anno. Prevede sia attività indirette (in università con tutor) sia attività dirette (in classe presso scuole convenzionate), per un totale di circa 600 ore, fondamentali per imparare il mestiere sul campo.

La differenza è sostanziale negli sbocchi lavorativi. Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19) è solitamente una laurea triennale che forma educatori (nidi, comunità, servizi sociali) ma non abilita all'insegnamento nella scuola statale. Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) è l'unico corso quinquennale che abilita a diventare maestri nella scuola dell'infanzia e primaria.

Il piano di studi è multidisciplinare. Si affrontano materie psico-pedagogiche (Pedagogia, Psicologia dello sviluppo, Didattica generale) e i saperi disciplinari che si andranno a insegnare: Matematica, Lingua Italiana e Letteratura, Inglese, Storia, Geografia, Scienze Motorie, Musica e Disegno.

È un percorso che richiede costanza più che difficoltà astratta. La sfida principale è l'organizzazione del tempo: la frequenza è spesso obbligatoria per molte lezioni e laboratori, e il tirocinio richiede un impegno orario notevole. È un corso molto pratico e professionalizzante.

Un insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia o primaria percepisce uno stipendio base di ingresso che si aggira intorno ai 1.350€ - 1.450€ netti mensili. Lo stipendio aumenta progressivamente con l'anzianità di servizio e può variare con l'aggiunta di funzioni strumentali o progetti extra.