Scienze della Formazione Primaria: il futuro dell'educazione. Gli insegnanti sono le figure chiave per la crescita dei bambini. Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus forma professionisti competenti e preparati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria.

SEDE

Città di Castello

LINGUA

Italiano

ACCESSO

Programmato

FRUIZIONE

In presenza

DURATA

5 anni

CREDITI

300

Scienze della Formazione Primaria
Diventare Insegnanti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus di Roma forma futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, offrendo una solida base professionale e competenze avanzate per l'insegnamento nella scuola statale e paritaria.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare negli studenti competenze versatili, creative, flessibili e motivate, in linea con le esigenze e gli approcci pedagogici innovativi della scuola moderna.
  • Fornire una preparazione completa in ambiti disciplinari trasversali e di base: linguistico-letterario, matematico, storico, geografico, artistico, musicale, motorio, delle scienze fisiche e naturali.
  • Promuovere la capacità di progettare, realizzare e valutare interventi educativi efficaci e inclusivi, tenendo conto delle specificità degli alunni e del contesto sociale.
  • Incoraggiare l'apprendimento continuo e la riflessione critica sulle metodologie didattiche e le sfide educative contemporanee.

Perché scegliere il nostro corso:

  • Approccio didattico innovativo: lezioni in aula integrate con attività laboratoriali, esperienze di tirocinio e workshop con esperti del settore.
  • Piano di studi completo e aggiornato: include insegnamenti di pedagogia, psicologia, didattica, discipline curriculari e metodologie innovative per l'apprendimento.
  • Tirocinio formativo di 4 anni: esperienza pratica fondamentale per mettere in pratica le competenze acquisite e sviluppare una professionalità consapevole.
  • Ateneo telematico all'avanguardia: flessibilità di studio online, supporto personalizzato e tecnologie innovative per la didattica a distanza.

Sbocchi professionali:

  • Insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria (statale e paritaria)
  • Educatore in centri per l'infanzia e servizi educativi per la prima infanzia
  • Coordinatore pedagogico in asili nido e scuole dell'infanzia
  • Formatore per insegnanti e personale educativo
  • Esperto di didattica e progettazione educativa

Competenze in uscita:

  • Competenze pedagogico-didattiche per la progettazione, l'attuazione e la valutazione di interventi educativi efficaci.
  • Competenze disciplinari in ambito linguistico-letterario, matematico, storico, geografico, artistico, musicale, motorio e scientifico.
  • Competenze relazionali per la comunicazione efficace con bambini, famiglie e colleghi.
  • Competenze organizzative per la gestione della classe e la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
  • Competenze digitali per l'utilizzo di tecnologie innovative nella didattica.

Scegli il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus di Roma per diventare un insegnante completo e preparato per le sfide educative del futuro!

Scienze della Formazione Primaria il Piano di Studi

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus di Roma si articola in 5 anni e prevede un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU). Il piano di studi è progettato per fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per diventare insegnanti competenti e preparati nella Scuola dell'Infanzia e Primaria.

l piano di studi include:

  • Insegnamenti di base: forniscono una solida base di conoscenze nelle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche.
  • Insegnamenti di ambito disciplinare: approfondiscono le conoscenze nelle diverse discipline curriculari della Scuola dell'Infanzia e Primaria (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, musica, arte).
  • Insegnamenti di carattere laboratoriale: permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare competenze didattiche specifiche.
  • Tirocinio: un'esperienza formativa fondamentale per acquisire familiarità con il contesto scolastico e mettere in pratica le competenze acquisite.

Al termine del corso di studi, gli studenti avranno acquisito le competenze per:

  • Progettare, realizzare e valutare interventi educativi efficaci e inclusivi.
  • Insegnare le diverse discipline curriculari in modo innovativo e coinvolgente.
  • Gestire la classe e creare un ambiente di apprendimento positivo.
  • Relazionarsi con bambini, famiglie e colleghi in modo costruttivo.
  • Affrontare le sfide educative del presente e del futuro.
Primo anno
Denominazione CFU SSD
Antropologia culturale 8 M-DEA/01
Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di tecnologie didattiche 2 CFU) 12 M-PED/03
Pedagogia sperimentale 6 M-PED/04
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 8 M-PSI/04
Linguistica generale (Laboratorio semantica 1 CFU) 13 L-FIL-LET/12
Matematica generale (Laboratorio di matematica generale 1 CFU) 11 MAT/04
Laboratorio di lingua inglese I 2 L-LIN/12
Totale I anno 60
Secondo anno
Denominazione CFU SSD
Discipline delle arti (Laboratorio di educazione all’immagine 1 CFU) 9 L-ART/02
Elementi di chimica generale 4 CHIM/03
Geografia (Laboratorio di didattica della geografia 1 CFU) 9 M-GGR/01
Laboratorio di lingua inglese II 2 L-LIN/12
Laboratorio di tecnologie didattiche 3
Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU) 9 M-PED/02
Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di fondamenti educativi 1 CFU) 9 M-PED/01
Pedagogia generale e sociale 8 M-PED/01
Tirocinio 2
Totale II anno 55
Terzo anno
Denominazione CFU SSD
Analisi del film e del linguaggio audiovisivo 6 L-ART/06
Antropologia visiva 6 M-DEA/01
Drammaturgia musicale e sound design 6 L-ART/07
Letteratura italiana 9 L-FIL-LET/10
Performance e movimento scenico 6 L-ART/05
Public speaking 6 L-LIN/12
Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica 6 M-FIL/04
Teoria e tecnica dei media digitali 6 L-ART/06
Altre conoscenze - Scrivere per la TV: format scripted e unscripted 2 L-ART/06
Montaggio delle scene 12 L-ART/05
Progettazione e organizzazione dello spettacolo 6 SECS-P/08
Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo 6 L-ART/05
Regia teatrale 12 L-ART/05
Ulteriori conoscenze linguistiche 4
Insegnamenti a scelta 12
Tirocini formativi e di orientamento 3
Prova finale 5
Totale III anno 60
Totale 182
Quarto anno
Denominazione CFU SSD
Ecologia (Laboratorio di biodiversità 1 CFU) 7 BIO/07
Educazione all’ascolto della musica (Laboratorio di musicologia 1 CFU) 9 L-ART/07
Fisica (Laboratorio di didattica della fisica 1 CFU) 9 FIS/01
Geometria (Laboratorio di didattica della geometria 1 CFU) 11 MAT/03
Laboratorio di lingua inglese IV 2 L-LIN/12
Psicologia clinica 8 M-PSI/08
Storia antica 8 L-ANT/02
Tirocinio III 8
Totale IV anno 62
Quinto anno
Denominazione CFU SSD
Attività a scelta dello studente 8
Elementi di igiene 4 MED/42
Lingua inglese livello B2 2 L-LIN/12
Laboratorio di lingua inglese V 2 L-LIN/12
Psicologia dello sviluppo e dell’inclusione (Laboratorio di tecniche per l’inclusione 1 CFU) 9 M-PSI/04
Storia contemporanea 8 M-STO/04
Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (Laboratorio di docimologia 1 CFU) 7 M-PED/04
Tirocinio IV 8
Prova finale 9
Totale V anno 57