TFA E MONDO SCUOLA

Il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito in base all’articolo 13 del D.M. del 10 Settembre 2010. N. 249, è un percorso formativo obbligatorio per chi vuole diventare insegnante di sostegno nella scuola italiana. In particolare, il corso attivato da Link mira a fornire le competenze didattiche necessarie per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in conformità con quanto stabilito dalla legge n. 104 del 5 febbraio 1992 e le sue successive modifiche e integrazioni.

Posti disponibili

Corsi TFA sostegno: assegnati 2.500 posti per gli insegnanti di sostegno. L'Università degli Studi Link per l’a.a. 2023/2024 istituisce la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività̀ di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi Link, ai sensi del DM 583 del 29 marzo 2024

Opportunità e Sbocchi Professionali

Al termine del corso i partecipanti che superano con esito favorevole l’esame finale ottengono il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che abilita all’iscrizione negli elenchi per il sostegno e consente la partecipazione a concorsi per assunzioni a tempo indeterminato e determinato relativi ai posti disponibili in questo ambito.