Requisiti specifici per candidati ITP
I candidati che intendono accedere ai percorsi di Specializzazione per il Sostegno didattico nella scuola secondaria di II grado come ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici) devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado che dia accesso a una delle classi di concorso ITP attualmente previste dagli ordinamenti vigenti;
- Abilitazione specifica su una classe di concorso ITP, oppure titolo abilitante conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Attenzione: Non è più consentito l’accesso alla selezione per le seguenti classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:
- A-29 – Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
- A-66 – Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica
- A-76 – Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica (istituti professionali con lingua slovena)
- A-86 – Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica (istituti professionali in lingua tedesca/slovena)
- B-01 – Attività pratiche speciali
- B-29 – Gabinetto fisioterapico
- B-30 – Addetto all’ufficio tecnico
- B-31 – Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
- B-32 – Esercitazioni di pratica professionale
- B-33 – Assistente di Laboratorio
Titoli esteri: I titoli di studio conseguiti all’estero non ancora riconosciuti devono essere presentati secondo la normativa vigente in materia di ammissione alle università italiane. In tali casi, la valutazione è affidata a una commissione competente nominata dall’Ateneo. È consentita l’ammissione con riserva se la domanda di riconoscimento è stata regolarmente presentata alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici entro la scadenza prevista per l’iscrizione.
Nota: Il possesso dei titoli di ammissione è autocertificato tramite la procedura online, contestualmente alla domanda. L’Ateneo si riserva in ogni momento di escludere i candidati il cui titolo non risulti valido o in caso di mancato pagamento nei termini stabiliti.