VIDEOGIOCHI - L-20
Tecnologie Innovative per la Comunicazione DigitaleIl curriculum Videogiochi ha l'obiettivo di fornire agli studenti solide conoscenze teoriche e competenze pratiche necessarie per inserirsi con successo nell'industria videoludica, un settore in continua crescita e ricco di opportunità
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
ACCESSO
Libero
FRUIZIONE
In presenza
LiveStreaming
DURATA
3 anni
CREDITI
180
Videogiochi
il corso di laurea per diventare professionista nell'industria del Gaming
Il Curriculum Videogiochi, del Corso di Laurea in Innovative Technologies for Digital Communication (classe di laurea L-20 Scienze della comunicazione) dell'Università degli studi Link di Roma è il primo in Italia. È stato attivato con lo scopo di fornire le basi conoscitive dell’industria del Gaming e soprattutto le competenze necessarie per costruire una carriera lavorativa tra le opportunità di un settore, quello dei Videogiochi, in crescita esponenziale.
Una parte della didattica è impostata in modo da fornire solide basi teoriche, necessarie per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel campo del gaming. Il piano di studi del curriculum in Videogiochi però, prevede anche aspetti più tecnici e creativi come quelli relativi al game developement (game design, concept art e art direction, modellazione 3d e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc..) ed altri di ambito umanistico ed economico, che riguardano soprattutto il business (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica video ludica, product management, etc…).
Una preparazione completa, pensata per la formazione di professionisti dello sviluppo, esperti di publishing e della comunicazione del settore del Gaming, che siano in grado di garantire, ciascuno per il proprio settore, innovazione e strategia nell’industria dei videogiochi.
Professionisti completi per un'industria in evoluzione :
Il curriculum Videogiochi forma figure altamente qualificate in grado di ricoprire ruoli chiave nello sviluppo, publishing e comunicazione del settore videoludico.
I laureati saranno in grado di:
Tirocini e stage per un'esperienza concreta:
Grazie alle numerose convenzioni con aziende leader del settore, gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite fin dai primi anni di studio. Tirocini e stage post laurea presso realtà nazionali e internazionali permetteranno loro di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di costruire una rete di contatti professionali.
Curriculum Videogiochi Sbocchi lavorativi:
Al termine del percorso formativo, i laureati in Tecnologie Innovative per la Comunicazione Digitale Curriculum Videogiochi potranno ricoprire diversi ruoli all'interno dell'industria videoludica, tra cui:
Game Developer
Game Designer, Level Designer, Programmer, 3D Artist, Animator, Sound Designer
Operatore del settore comunicazione
PR & Marketing Specialist, Community Manager, Content Creator, Game Journalist
Operatore del settore publishing - marketing
Product Manager, Publisher, Business Developer
Operatore del settore event management
Event Manager, Event Coordinator
Piano di Studi Curriculum Videogiochi
Il Corso di Laurea in Innovative Technologies for Digital Communication, Curriculum Videogiochi dell'Università Link Campus di Roma si pone l'obiettivo di formare professionisti completi e competenti in grado di ideare, sviluppare e promuovere prodotti videoludici di alta qualità.
Il piano di studi del corso di laurea è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per svolgere questo ruolo. Il corso si articola in tre anni e prevede un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU). Un piano di studi completo e innovativo, che oltre a fornire le basi teoriche del game development, si concentra su:
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Applied games | 9 | M-PED/03 |
Art direction e grafica 3D I | 6 | ICAR/13 |
Gestione delle pubbliche relazioni digitali e sociali | 3 | SPS/08 |
Comunicazione dell'industria globale dell'intrattenimento | 6 | M-STO/04 |
Elementi di diritto della game industry | 6 | IUS/09 |
Elementi di game design I | 6 | L-ART/06 |
Sound design e post-produzione audio I | 6 | L-ART/06 |
Storia e giornalismo dei videogiochi | 9 | SPS/08 |
Strumenti di game development I | 12 | INF/01 |
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Art direction e grafica 3D II | 6 | ICAR/13 |
Concept art e grafica 2D | ||
Concept art e fondamenti di direzione artistica | 6 | SPS/08 |
Grafica e animazione 2D | 6 | INF/01 |
Economia della game industry e game marketing | ||
Economia della game industry | 6 | SECS-P/06 |
Game marketing | 6 | SECS-P/08 |
Elementi di game design II | 6 | L-ART/06 |
Localizzazione delle opere multimediali interattive | 6 | L-LIN/12 |
Narrazione interattiva | 6 | SPS/08 |
Strategie di public relations applicate all'opera interattiva | 6 | SPS/08 |
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Elementi di game publishing | 6 | SPS/08 |
Game production & studio management | 9 | SECS-P/08 |
Progettazione e design in VR e metaverso | 6 | ING-INF/05 |
Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella game industry | 6 | SPS/08 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 6 | |
Insegnamenti a scelta | 12 | |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 9 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 4 | |
Prova finale | 5 | |
Totale | 180 |