Laurea Magistrale in Tecnologie della Comunicazione, con specializzazione in Interaction Design: Formazione avanzata per gestire l'impatto digitale sulla comunicazione. Prepara professionisti per ideare, realizzare e valutare prodotti e servizi interattivi, con competenze tecniche e gestionali.

SEDE

Roma

LINGUA

Inglese

ACCESSO

Libero

DURATA

2 anni

CREDITI

120

FRUIZIONE

In presenza
Live Streaming

Interaction Design:
impatto digitale sulla comunicazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione (classe di laurea LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità), Curriculum Interaction Design erogato in lingua inglese, intende fornire una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media.

Al termine del percorso di studi in Interaction Design lo studente avrà maturato conoscenze e competenze tecniche nel campo della trasformazione digitale e sarà in grado di valutare e gestire i suoi effetti sulla comunicazione, sui processi e i sistemi socio-tecnici.

Nello specifico, il corso in Interaction Design si concentra sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione di prodotti interattivi e servizi, secondo un approccio centrato sull’esperienza umana.

Curriculum Interaction Design

Il Curriculum in Interaction Design prepara direttamente gli studenti a tutte quelle professioni in cui si rende necessario mediare e integrare la dimensione tecnico-informatica con quella gestionale-organizzativa, gestire relazioni e strategie operative e comunicative di un servizio, riorganizzare processi e riprogettare sistemi e rapporti di lavoro online.

Il laureato in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, curriculum Interaction Design, può trovare impiego come:

  • Service designer
  • Web & mobile designer
  • Digital strategist
  • User experience designer
  • Visual designer
  • Community manager
  • Innovation manager
  • Account manager
  • Digital strategist
  • Social media manager
  • Brand manager
  • Marketing specialist
  • Content specialist

MODALITA’ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula

Piano di Studi Curriculum Interaction Design

Primo anno Interaction Design
Denominazione CFU SSD
Cognitive psychology 6 M-PSI/01
Data analysis & visualization 6 SECS-S/01
Digital marketing 6 SECS-P/06
Digital transformation 6 SPS/08
Gamification strategies 6 M-PED/03
Interaction design & programming 6 INF/01
Programming 3 INF/01
Interaction design 6 SPS/08
Network society 6 SPS/08
Social innovation & transformation design 6 SPS/08
Sociology of languages 6 SPS/07
Altre conoscenze - Digital Marketing 5
Totale I Anno 62
Secondo anno Interaction Design
Denominazione CFU SSD
Computer graphics, modeling & 3D printing 6 INF/01
English language for multimedia communications 3 L-LIN/12
Service & innovation design 9 SPS/08
IT skill - Visual communication 7
Elective modules 12
Other skills 5
Stage 6
Final dissertation 15
Totale II Anno 63
Totale 125

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione LM-59

Curriculum

Game development, marketing and communication

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 300 CFU

Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità LM-59

Laurea Magistrale

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU