Innovation and Digital - L-20
Tecnologie Innovative per la Comunicazione DigitaleIl curriculum Innovation and Digital si concentra sulle tecnologie innovative per la comunicazione digitale, offrendo una solida base culturale per l'analisi critica del contesto mediatico attuale.
SEDE
Roma
LINGUA
Inglese
ACCESSO
Libero
FRUIZIONE
In presenza
DURATA
3 anni
CREDITI
180
Innovation and Digital
il corso di laurea per diventare professionista nello scenario mediale contemporaneo
Il Corso di Laurea Triennale in Innovative Technologies for Digital Communication (classe di laurea L-20 Scienze della comunicazione), Curriculum Innovation and Digital erogato interamente in lingua inglese, prevede una formazione culturale di base di carattere storico, sociale ed economico, fondamentale per lo sviluppo di competenze necessarie a studiare criticamente lo scenario mediale contemporaneo.
Successivamente il Corso di Laurea fornisce gli strumenti utili per progettare applicazioni digitali innovative, tenendo sempre presente, durante tutte le fasi della preparazione, il punto di vista degli utenti e cercando di individuare la migliore esperienza di interazione possibile.
Le fasi della progettazione includono quattro tappe fondamentali che sono l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti target, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.
Fondamentale è anche la possibilità che gli studenti di Link hanno di collaborare con i centri di ricerca dell’Ateneo. Molti docenti infatti sono anche ricercatori, pertanto coinvolgono gli studenti in progetti che riguardano l’applicazione delle nuove tecnologie in aziende vere e proprie, con l’obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione ai processi di produzione, amministrazione e consumo.
Sbocchi Professionali
Al termine del percorso didattico, il laureato in Innovation and Digital potrà ricoprire anche ruoli di:
Piano di Studi Curriculum Innovation and Digital
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Contemporary history and media history | 6 | M-STO/04 |
Digital media law | 12 | IUS/09 |
Information technologies | 12 | INF/01 |
Psychology of innovation | 6 | M-PSI/05 |
Public speaking | 6 | L-LIN/12 |
Sociology of media and communication | 6 | SPS/08 |
Visual and digital media culture | 6 | SPS/08 |
Visual anthropology | 6 | M-DEA/01 |
Totale I Anno | 60 |
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Corporate and institutional communication | 6 | SPS/07 |
Digital economy and marketing | 6 | SECS-P/06 |
Introduction to economy | 6 | |
Digital marketing | 3 | SECS-P/08 |
Digital platforms marketing | 6 | SECS-P/06 |
Digital social research | 6 | SPS/07 |
Interactive storytelling | 6 | SPS/08 |
Introduction to digital and interactive narrative | 6 | INF/01 |
Narrative design elements for videogames | 6 | SPS/08 |
Internet studies and social media management | 6 | SPS/08 |
Media and religion | 6 | M-STO/07 |
Totale II Anno | 51 |
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Digital media design | 6 | INF/01 |
Entrepreneurship and innovation | 6 | SECS-P/08 |
Introduction to artificial intelligence | 6 | ING-INF/05 |
Media and gender | 6 | SPS/08 |
Writing for digital media | 9 | L-ART/06 |
Elective modules | 12 | |
Other language skills | 6 | |
Other skills | 9 | |
Stage | 4 | |
Final dissertation | 5 | |
Totale III Anno | 69 | |
Totale | 180 |