Nav Logo

Master di I livello


Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (bes)



Durata e struttura

Durata: 1 Anno
Frequenza: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Punteggio in graduatoria: 1 punto
Crediti: 60 CFU
Prove previste: verifica scritta (al momento online) delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Sedi: Roma / Napoli

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento precedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al Master è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.

Obiettivi

Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali in ambito pedagogico e didattico necessarie per chi deve attuare un progetto di insegnamento verso studenti che non presentano disturbi certificati ma che, tuttavia, richiedono una programmazione didattica particolare e personalizzata.

il Master in metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni BES, inoltre, fornisce aggiornamenti sulle più recenti normative vigenti in materia e sulle nuove tecnologie necessarie come supporto alla didattica speciale

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno necessità di acquisire competenze e metodologie atte ad individuare nei ragazzi eventuali bisogni educativi speciali (BES)

Da ricordare

Il Master è finanziabile con il bonus di 500 € de La buona scuola”

Programma

Basi psicopedagogiche

SSD MATERIA CFU
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 6

Aspetti metodologici didattici

SSD MATERIA CFU
M-PSI/04 Le tipologie dei bisogni educativi speciali 5
IUS/01 Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio 5
M-PED/03 Il piano educativo individualizzato (PEI) 5
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento 5
INF/01 Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES 5
M-PSI/01 Processi e metodi di apprendimento sociale 5
M-PED/04 La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES 5
Prova Finale 7

Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.