Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Crediti: | 60 CFU |
Prove previste: | verifica scritta (al momento online) delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online) |
Sedi: | Roma / Napoli |
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento precedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al Master è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.
Obiettivi
Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali in ambito pedagogico e didattico necessarie per chi deve attuare un progetto di insegnamento verso studenti che non presentano disturbi certificati ma che, tuttavia, richiedono una programmazione didattica particolare e personalizzata.
il Master in metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni BES, inoltre, fornisce aggiornamenti sulle più recenti normative vigenti in materia e sulle nuove tecnologie necessarie come supporto alla didattica speciale
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno necessità di acquisire competenze e metodologie atte ad individuare nei ragazzi eventuali bisogni educativi speciali (BES)
Da ricordare
Il Master è finanziabile con il bonus di 500 € de La buona scuola”
Programma
Basi psicopedagogiche
SSD | MATERIA | CFU |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
---|---|---|
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didattici
SSD | MATERIA | CFU |
M-PSI/04 | Le tipologie dei bisogni educativi speciali | 5 |
---|---|---|
IUS/01 | Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio | 5 |
M-PED/03 | Il piano educativo individualizzato (PEI) | 5 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | 5 |
INF/01 | Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES | 5 |
M-PSI/01 | Processi e metodi di apprendimento sociale | 5 |
M-PED/04 | La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES | 5 |
Prova Finale | 7 |