Il Master Executive in Lobbying & Public Affairs prepara figure capaci di lavorare in istituzioni, imprese pubbliche o private, e gruppi di advocacy, specializzati in meccanismi di pressione, rappresentanza degli interessi e comunicazione esterna.

SEDE

Milano

LINGUA

Italiano

ACCESSO

Libero

FRUIZIONE

In presenza

DURATA

10 weekend

ORE

80 Ore frontali

Lobbying and Public Affairs
Formazione Avanzata in dinamiche di influenza, tutela degli interessi e comunicazione pubblica

Il Master in Lobbying & Public Affairs, unico nel suo genere, nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi Link e Haizum.

Università degli studi Link
haizum

Haizum, una boutique one-stop-shop, supporta aziende, istituzioni finanziarie, società e family offices nella navigazione del complesso panorama politico ed economico, affrontando sfide strategiche e operative a livello istituzionale e di business.
Questo percorso executive è stato progettato per formare figure altamente specializzate in relazioni istituzionali, attività di lobbying e comunicazione d’impresa, figure oggi sempre più richieste nel mercato del lavoro.

Si tratta del primo master organizzato dall’Università degli Studi Link dedicato ai Public Affairs, un’opportunità per acquisire competenze avanzate in un settore in continua evoluzione. Il master fornisce gli strumenti per comprendere e gestire la rete complessa di interazioni tra istituzioni, autorità, media, cittadinanza, imprese e gruppi di interesse che influenzano regole, decisioni e politiche pubbliche. Questo programma multidisciplinare esplora da diverse prospettive i meccanismi alla base della costruzione del consenso, accrescendo la conoscenza delle pratiche di rappresentanza degli interessi e delle strategie di comunicazione più efficaci per le aziende.

Obiettivi Formativi del master

L’obiettivo è offrire una preparazione completa e concreta, combinando teoria e pratica per facilitare l’ingresso immediato nel mondo del lavoro. Il programma è guidato da accademici ed esperti del settore, con la partecipazione di stakeholder, associazioni e rappresentanti istituzionali e aziendali che condividono il loro prezioso punto di vista, arricchendo il percorso formativo con testimonianze di alto valore.

Destinatari del master in Lobbying

Il Master Executive in Lobbying & Public Affairs è progettato per soddisfare sia i professionisti esperti in relazioni istituzionali, lobbisti, funzionari pubblici, consulenti e liberi professionisti che desiderano ampliare, rafforzare e aggiornare le loro competenze, sia i giovani che puntano a inserirsi o a crescere professionalmente in un settore sempre più richiesto. Questo master è ideale per chi aspira a ruoli chiave in grandi aziende, agenzie di lobbying, istituzioni, fondazioni, centri studi, organizzazioni non governative e associazioni.

  • Professionisti delle Relazioni Istituzionali
  • Lobbisti
  • Funzionari Pubblici
  • Consulenti e Liberi Professionisti
  • Giovani Laureati
  • Manager e Dirigenti d’Azienda
  • Rappresentanti di Organizzazioni Non Governative (ONG)
  • Membri di Fondazioni e Centri Studi
  • Professionisti delle Agenzie di Comunicazione e Public Affairs
  • Responsabili delle Relazioni Esterne di Associazioni di Categoria

Metodologia didattica

Le lezioni frontali saranno caratterizzate da una forte interattività, favorita anche dalle numerose testimonianze previste nell’ambito del percorso (quasi il 20% delle lezioni). Grande attenzione sarà rivolta durante le attività formative all’analisi di case-study, attraverso strumenti e metodologie capaci di riprodurre l’agire quotidiano delle realtà operanti nel settore.

Faculty

Le lezioni saranno tenute per una parte da accademici e per la restante parte da docenti di estrazione aziendale e Top Manager per favorire quanto più possibile una formazione business oriented.
Tra i docenti ci saranno:

  • Dott. Simone Crolla –Haizum
  • Dott. Nicolò Cremona – Haizum
  • Dott. Filippo Bini Smaghi – Haizum
  • Dott. Filippo Di Molfetta - Haizum
  • Amb. Prof. Maurizio Gaiani – Università degli studi Link
  • Prof.ssa Serena Giusti - Università degli studi Link
  • Dott.ssa Elena Puri – Haizum
  • Prof.ssa Danila Scarozza - Università degli studi Link
  • Prof.ssa Marica Spalletta - Università degli studi Link
  • Prof.ssa Flavia Zorzi Giustiniani - Università degli studi Link

Programma del Master

Lobbying & Public Affairs
  • Presentazione del Master
  • La definizione
  • La storia
Organizzazione funzioni amministrazione pubblica e delle istituzioni
  • Analisi delle diverse istituzioni pubbliche (il governo centrale, le autorità locali, le agenzie governative) e delle principali Funzioni, responsabilità e relazioni reciproche
  • Analisi delle strutture organizzative dell'amministrazione pubblica, inclusi i dipartimenti ministeriali, le agenzie governative e altre entità
  • Esplorazione del ruolo e delle responsabilità dei funzionari pubblici nelle istituzioni governative
Diritto Pubblico, Parlamentare e Comunitario
  • Rappresentanza di interessi e attività di lobbying sulle istituzioni politiche nazionali ed europee
  • Il codice di condotta europeo dei lobbisti
Processi decisionali
  • Analisi di processi decisionali a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione al ruolo dei gruppi di interesse e delle lobby
La rappresentanza degli interessi (ed i suoi limiti)
  • La rappresentanza degli interessi (ed i suoi limiti)
  • Gruppi di interesse
  • Partecipazione politica
Tecniche e Metodi di Lobbying, Public Affairs and Advocacy
  • Approfondimento sulle tecniche e i metodi utilizzati nel lobbying:
    • Consulenza strategica
    • Mappatura stakeholders
    • Coalition building
    • Position Paper/ Report
  • Esplorazione delle strategie di lobbying, inclusa la gestione delle relazioni con i decisori politici e la creazione di coalizioni
  • Analisi di casi studio e esempi pratici per acquisire competenze nell'implementare campagne di lobbying mirate
  • Focus sulle migliori pratiche e competenze necessarie per avere un impatto positivo sul processo decisionale politico
Comunicazione Politica, di Impresa ed Istituzionale
  • Panoramica dei concetti chiave e delle teorie fondamentali della comunicazione politica e istituzionale o obiettivi, destinatari e contesti
  • Esplorazione delle diverse strategie utilizzate dai politici, dalle istituzioni e dalle imprese per comunicare efficacemente
  • Analisi delle migliori pratiche per gestire situazioni di crisi e comunicare efficacemente durante periodi di turbolenza politica, istituzionale o aziendale
  • Come costruire una comunicazione efficace o personal branding
Lobbying digitale e social media
  • Analisi del ruolo dei media (compresi i giornali) nella comunicazione politica e istituzionale
  • Discutere delle strategie efficaci per gestire le relazioni con i media e utilizzare i canali mediatici per sostenere gli obiettivi di lobbying
  • Esplorare le opportunità e le sfide del lobbying online, inclusa l'analisi delle strategie di comunicazione sui social media e l'uso di strumenti digitali per influenzare le decisioni politiche
Etica del Lobbying
  • Trasparenza
  • Anticorruzione
  • Conflitto di interessi
Lobbying internazionale e diplomazia
  • Analisi delle differenze nel lobbying a livello nazionale e internazionale, nonché le sfide e le opportunità di lavorare su questioni transnazionali
Cosa significa fare Lobbying e Public Affairs in Italia Oggi
  • Esempi pratici di PA nell’Italia contemporanea
Case Study
  • Progetto di prova pratica “real life scenario” (1h di impostazione e poi da finire autonomamente in teamwork)