Laurea Magistrale in Tecnologie della Comunicazione, con specializzazione in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali offre competenze avanzate in comunicazione, marketing e gestionedel patrimonio culturale attraverso l'integrazione delle tecnologie digitali.

SEDE

Roma

LINGUA

Italiano

ACCESSO

Libero

DURATA

2 anni

CREDITI

120

FRUIZIONE

In presenza
Live Streaming

Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali:
Valorizzazione digitale del Patrimonio artistico

Il Corso di Laurea Magistrale in Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali (classe di laurea LM-59), fornisce una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai beni culturali.

Al termine del percorso di studi in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali lo studente matura conoscenze e competenze tecniche in comunicazione, marketing e gestione per modernizzare e valorizzare il patrimonio artistico.

Nello specifico, il corso in Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali è realizzato con la collaborazione di Mirabilia Art Wonders, società specializzata nella gestione e valorizzazione dei luoghi della cultura e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali.

Curriculum Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali

Il Curriculum in Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali si concentra su un insieme integrato di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive, essenziali per ideare, realizzare, valutare e valorizzare prodotti e servizi interattivi, adottando un approccio incentrato sull’esperienza umana.

Il laureato in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, curriculum Esperto di Comunicazione e Valorizzazione dei beni culturali, può trovare impiego come:

  • Service designer
  • Digital Cultural Manager
  • Responsabile della Comunicazione Culturale
  • Curatore di Mostre ed Eventi Culturali
  • Esperto di Marketing per i Beni Culturali
  • Consulente per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale
  • Project Manager in Ambito Culturale
  • Esperto in UX/UI Design per il Settore Culturale

Servizi di Tutorato Personalizzati, il Tuo successo è il nostro obiettivo!

Il nostro corso di studi offre più di servizi di tutorato, pensati per accompagnare gli studenti in ogni fase del loro percorso formativo.

Tutorato di orientamento e trasversale

Un referente didattico è a disposizione dello studente per l'inserimento universitario, il monitoraggio del percorso di studi e la gestione delle pratiche amministrative.

Tutorato di orientamento internazionale

L'International Office offre assistenza personalizzata agli studenti internazionali ed Erasmus, facilitandone l'integrazione nell'ambiente accademico.

Tutorato didattico

Cultori della materia, dottorandi e altre figure di supporto alla didattica, sono a disposizione per fornire chiarimenti su specifici argomenti e attività didattiche integrative

Tutorato specializzato

è finalizzato a garantire un'esperienza universitaria inclusiva e senza barriere agli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)

MODALITA’ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula

Piano di Studi Curriculum Interaction Design

Primo anno Interaction Design
Denominazione CFU SSD
Accessibilità culturale e customer experience 6 SPS/08
Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione 6 SPS/08
La digital transformation nei luoghi della cultura 6 SPS/08
La legislazione dei beni culturali 6 IUS/09
Gestione di mostre, musei ed eventi culturali 6 SPS/09
Nuovi modelli di organizzazione e comunicazione dei beni culturali 3 SPS/09
Processi di progettazione e valorizzazione dei beni culturali 6 SPS/08
Processi di conservazione dei beni culturali 3 INF/01
Processi psicologici e sociali nella fruizione dei prodotti culturali 6 M-PSI/05
Progettazione e innovazione dell'ecosistema culturale e museale 6 SPS/08
Progettazione grafica e comunicazione visuale 6 ICAR/13
Tecnologie e strategie per edutainment 6 M-PED/03
Secondo anno Interaction Design
Denominazione CFU SSD
Accessibilità culturale e customer experience 6 SPS/08
Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione 6 SPS/08
La digital transformation nei luoghi della cultura 6 SPS/08
La legislazione dei beni culturali 6 IUS/09
Gestione di mostre, musei ed eventi culturali 6 SPS/09
Nuovi modelli di organizzazione e comunicazione dei beni culturali 3 SPS/09
Processi di progettazione e valorizzazione dei beni culturali 6 SPS/08
Processi di conservazione dei beni culturali 3 INF/01
Processi psicologici e sociali nella fruizione dei prodotti culturali 6 M-PSI/05
Progettazione e innovazione dell'ecosistema culturale e museale 6 SPS/08
Progettazione grafica e comunicazione visuale 6 ICAR/13
Tecnologie e strategie per edutainment 6 M-PED/03
La comunicazione pubblica e istituzionale nei luoghi della cultura 6 SPS/09
Abilità informatiche e telematiche 7
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 5
Insegnamenti a scelta 12
Ulteriori conoscenze linguistiche 3
Tirocinio 6
Prova finale 15
Totale 120

Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità LM-59

Laurea Magistrale

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione LM-59

Curriculum

Interaction Design

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU

Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione LM-59

Curriculum

Game development, marketing and communication

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 300 CFU