Esperto di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali
Classe di Laurea LM-59 - Tecnologie e Linguaggi della ComunicazioneLaurea Magistrale in Tecnologie della Comunicazione, con specializzazione in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali offre competenze avanzate in comunicazione, marketing e gestionedel patrimonio culturale attraverso l'integrazione delle tecnologie digitali.
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
ACCESSO
Libero
DURATA
2 anni
CREDITI
120
FRUIZIONE
In presenza
Live Streaming
Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali:
Valorizzazione digitale del Patrimonio artistico
Il Corso di Laurea Magistrale in Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali (classe di laurea LM-59), fornisce una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai beni culturali.
Al termine del percorso di studi in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali lo studente matura conoscenze e competenze tecniche in comunicazione, marketing e gestione per modernizzare e valorizzare il patrimonio artistico.
Nello specifico, il corso in Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali è realizzato con la collaborazione di Mirabilia Art Wonders, società specializzata nella gestione e valorizzazione dei luoghi della cultura e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali.
Curriculum Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali
Il Curriculum in Esperto della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali si concentra su un insieme integrato di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive, essenziali per ideare, realizzare, valutare e valorizzare prodotti e servizi interattivi, adottando un approccio incentrato sull’esperienza umana.
Il laureato in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, curriculum Esperto di Comunicazione e Valorizzazione dei beni culturali, può trovare impiego come:
MODALITA’ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula
Piano di Studi Curriculum Interaction Design
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Accessibilità culturale e customer experience | 6 | SPS/08 |
Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione | 6 | SPS/08 |
La digital transformation nei luoghi della cultura | 6 | SPS/08 |
La legislazione dei beni culturali | 6 | IUS/09 |
Gestione di mostre, musei ed eventi culturali | 6 | SPS/09 |
Nuovi modelli di organizzazione e comunicazione dei beni culturali | 3 | SPS/09 |
Processi di progettazione e valorizzazione dei beni culturali | 6 | SPS/08 |
Processi di conservazione dei beni culturali | 3 | INF/01 |
Processi psicologici e sociali nella fruizione dei prodotti culturali | 6 | M-PSI/05 |
Progettazione e innovazione dell'ecosistema culturale e museale | 6 | SPS/08 |
Progettazione grafica e comunicazione visuale | 6 | ICAR/13 |
Tecnologie e strategie per edutainment | 6 | M-PED/03 |
Denominazione | CFU | SSD |
---|---|---|
Accessibilità culturale e customer experience | 6 | SPS/08 |
Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione | 6 | SPS/08 |
La digital transformation nei luoghi della cultura | 6 | SPS/08 |
La legislazione dei beni culturali | 6 | IUS/09 |
Gestione di mostre, musei ed eventi culturali | 6 | SPS/09 |
Nuovi modelli di organizzazione e comunicazione dei beni culturali | 3 | SPS/09 |
Processi di progettazione e valorizzazione dei beni culturali | 6 | SPS/08 |
Processi di conservazione dei beni culturali | 3 | INF/01 |
Processi psicologici e sociali nella fruizione dei prodotti culturali | 6 | M-PSI/05 |
Progettazione e innovazione dell'ecosistema culturale e museale | 6 | SPS/08 |
Progettazione grafica e comunicazione visuale | 6 | ICAR/13 |
Tecnologie e strategie per edutainment | 6 | M-PED/03 |
La comunicazione pubblica e istituzionale nei luoghi della cultura | 6 | SPS/09 |
Abilità informatiche e telematiche | 7 | |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 5 | |
Insegnamenti a scelta | 12 | |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova finale | 15 | |
Totale | 120 |
Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità LM-59
Laurea Magistrale
Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione
Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione LM-59
Curriculum