Scienze Politiche L-36
Scienze PoliticheIl corso di laurea in Scienze Politiche è progettato per formareprofessionisti capaci di analizzare e interpretare contesti globali complessi. Attraverso un approccio didattico innovativo, gli studenti acquisiscono competenze essenziali percontribuire al dibattito politico e alle dinamiche internazionali.
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
ACCESSO
Libero
DURATA
3 anni
CREDITI
180
FRUIZIONE
In presenza
Live Streaming
Il corso di laurea in Scienze Politiche:
per professionisti capaci di analizzare criticamente contesti globali complessi
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche (classe di laurea L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali) nasce con l’obiettivo di formare professionisti capaci di interpretare criticamente un contesto politico, istituzionale, economico, sociale e culturale particolarmente complesso e globalizzato.
Il percorso didattico parte dalle materie base che caratterizzano il corso di laurea in Scienze Politiche, unitamente a conoscenze specialistiche di ambito politico, economico, giuridico e storico con attenzione particolare all’attualità e alle dinamiche internazionali.
La didattica operativa, sulla base dell’ormai imprescindibile modello del “learning by doing”, è fortemente proiettata verso l’approfondimento sul campo, tramite workshop e laboratori, con esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, data strategist, analisti e quanti altri operano nell’ambito delle scienze politiche anche a livello internazionale.
Le numerose convenzioni che l’Università degli Studi Link ha stretto con enti, amministrazioni, organizzazioni e aziende consentono agli studenti di prendere contatto, prima attraverso tirocini e dopo con stage post laurea, con istituzioni che operano nell’ambito delle scienze politiche internazionali, fin dai primi anni di studio.
Curricola del Corso di Laurea in Scienze Politiche
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche offre una formazione approfondita nel campo delle scienze politiche, con una particolare attenzione alle dinamiche internazionali. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra tre curriculum:
Relazioni Internazionali
Questo curriculum si concentra sull'analisi delle dinamiche politiche globali, con particolare attenzione alle relazioni tra Stati, organizzazioni internazionali e attori non statali.
Politiche dell’Innovazione e della Sostenibilità
Focalizzato sulle politiche innovative e sostenibili, questo percorso prepara gli studenti a gestire le sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
International Politics and Crisis Management
Un curriculum interamente in lingua inglese, orientato alla gestione delle crisi internazionali e alle politiche di governance globale, ideale per chi aspira a una carriera internazionale.