Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | secondo il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022, si attribuisce al corso CLIL la possibilità di conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica. Nello specifico: CLIL + inglese B2: 6 punti CLIL + inglese C1: 7 punti CLIL + inglese C2: 9 punti |
Prove previste: | stesura e discussione di una tesina a conclusione del corso su uno degli argomenti trattati |
Crediti: | 60 CFU |
Sedi: | Roma / Napoli |
Obiettivi
Il corso nasce con lo scopo di istruire gli iscritti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle tecniche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare si intende proporre metodologie didattiche sperimentali in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche utili all’introduzione della metodologia CLIL nel progetto didattico.
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche, interessati all’introduzione della metodologia CLIL nella programmazione didattica.