Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Prove previste: | stesura e discussione di una tesina a conclusione del corso su uno degli argomenti trattati |
Crediti: | 60 CFU |
Sedi: | Roma / Napoli |
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli allievi le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per costruire un efficace processo di insegnamento nei confronti degli studenti che hanno particolari esigenze educative.
Il corso permette inoltre a docenti e aspiranti docenti, di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, allo stesso tempo, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale
Destinatari
Il corso di perfezionamento è stato pensato per docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire competenze e metodologie utili ad individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che richiedono la programmazione di attività didattiche particolare e personalizzata
Programma
Metodologie didattiche, l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) |
|||
INSEGNAMENTO |
SSD |
CFU |
|
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
|
Legislazione scolastica |
IUS/01 |
4 |
|
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
5 |
|
Rapporto scuola-famiglia |
M-PSI/04 |
4 |
|
Le tipologie dei bisogni educativi speciali |
M-PSI/04 |
5 |
|
Fondamenti giuridico normativi dei bes e collegamenti con il territorio |
IUS/01 |
5 |
|
Il piano educativo individualizzato (pei) |
M-PED/03 |
5 |
|
Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento |
M-PED/03 |
5 |
|
Nuove tecnologie al servizio della didattica per i bes |
INF/01 |
5 |
|
Processi e metodi di apprendimento sociale |
M-PSI/01 |
5 |
|
La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di bes |
M-PED/04 |
5 |
|
PROVA FINALE |
7 |