Durata e struttura
Durata lezioni frontali: | 112 Ore |
---|---|
Frequenza in presenza o live streaming: | n. 7 weekend alterni (8 ore per 15 giorni + esame) |
Crediti: | 20 CFU |
Project work, case study, esercitazioni, laboratori, test, soft skill: | 400 ore |
Sedi: | Roma / Napoli |
Il contesto di riferimento
La Digital Reputation, ovvero l’immagine che professionisti e imprese costruiscono sulla rete, è un territorio in cui molti si avventurano senza rendersi veramente conto di quello a cui vanno incontro.
Si basa sull’evidenza che le conversazioni online sono ormai diventate il nuovo punto di riferimento e metrica di valutazione della reputazione di un brand, poiché ciò che viene pubblicato sul web impatta sensibilmente sulle decisioni di acquisto, rimanendo rintracciabile dai motori di ricerca anche a distanza di anni.
Obiettivi formativi
Il corso prepara alla realizzazione di analisi quali-quantitative di dati e conversazioni in rete, nonché all’elaborazione di strategie di comunicazione mirata e consapevole, sfruttando le potenzialità innovative e attrattive dei nuovi media. Fornisce, pertanto, le competenze necessarie alla comprensione, gestione e allo sviluppo della reputazione dei brand e del rapporto impresa/cliente che ne scaturisce, operando le scelte più giuste e sfruttando opportunità e mezzi a propria disposizione.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il corso è rivolto ai professionisti del mondo digitale, ovvero a quanti intendano conseguire una specializzazione e ricoprire ruoli strategici e manageriali nell’ambito della comunicazione di aziende pubbliche e private.
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze specifiche per svolgere le professioni attualmente più richieste dal mercato digitale, cogliendo le nuove opportunità di lavoro che offre la comunicazione relativamente al Reputation Management, alla Digital Reputation e Digital Communication.
Programma:
-
Internet Studies
-
Digital Transformation
-
Psicologia dei nuovi media
-
Marketing digitale
-
Brand Identity
-
Tecnologie dell’informazione
-
Strumenti e modelli di engagement e gamification
-
Laboratorio di scrittura digitale