Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Crediti: | 60 CFU |
Prove previste: | verifica scritta (al momento online) delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online) |
Sedi: | Roma / Napoli |
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento precedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al Master è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.
Obiettivi
Il Master in Metodologie Didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA intende delineare un quadro completo in merito alle più importanti teorie e tecniche didattiche per i disturbi specifici dell’apprendimento.
Il programma didattico del master è strutturato in modo da fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente nell’ambito dell’apprendimento, che diventa più complicato in presenza di deficit che possono condizionare il regolare sviluppo delle potenzialità umane.
Destinatari
Il Master di I livello è rivolto ai dirigenti scolastici, a tutti i componenti dello staff del dirigente, ad insegnanti di scuola primaria e secondaria.
Da ricordare
Il Master è finanziabile con il bonus di 500 € de La buona scuola”
Programma
Basi psicopedagogiche
SSD | MATERIA | CFU |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
---|---|---|
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didattici
SSD | MATERIA | CFU |
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
---|---|---|
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento | 5 |
M-PED/04 | Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato | 5 |
M-PSI/01 | L'autoregolazione del processo di apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Valutazione formativa nell'intervento metacognitivo | 5 |
M-PSI/01 | Stili di pensiero e stili di apprendimento | 5 |
Prova Finale | 1 |