Durata e struttura
Durata: | Annuale |
---|---|
Frequenza: | Weekend alterni (sabato e domenica) |
Crediti: | 60 CFU |
Modalità: | Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) |
Sedi: | Roma |
Obiettivi formativi
l Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato, e si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, funzionari e operatori dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura.
Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
Comunicazione e Marketing
Utilizzo di tecnologie innovative
Attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico
Audience Development
Ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato
Capacità di attrarre risorse finanziarie
Nuova accessibilità culturale
Acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario
Destinatari e sbocchi occupazionali
La Gestione dei Beni Culturali e ambientali è un campo in continua evoluzione e le figure professionali operanti in questo settore devono possedere una sempre maggiore conoscenza del settore e degli attori coinvolti, il rispetto per il patrimonio artistico - culturale del nostro Paese e competenze manageriali multiarticolate, che spazino dalla gestione economico-finanziaria alle conoscenze linguistiche, dalla conoscenza delle nuove tecnologie allo sviluppo di innovative forme di marketing e comunicazione per il mercato nazionale e internazionale.
I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:
direttore di museo
manager di aziende private che forniscono servizi museali
consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale
curatore e organizzatore di mostre ed eventi
sviluppatore di prodotti culturali innovativi
esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali
Programma:
I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT e l'era post-Covid
Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
Il sistema museale nazionale
Analisi del macro ambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio
Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie
Bilancio, amministrazione, economia della cultura
Beni culturali ed enti locali: la programmazione culturale per la valorizzazione del territorio
Il rapporto tra turismo e cultura: la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico
Le fiere dedicate ai beni culturali: Rome Museum exhibition
Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
La direzione di musei e monumenti: il Mausoleo e il Palazzo di Teodorico a Ravenna
La direzione delle aree archeologiche e dei Siti Unesco: il Museo e la Necropoli Etrusca di Cerveteri
I musei dotati di autonomia speciale: la Galleria Nazionale a Roma
Ricerca, cura e gestione delle collezioni
Museologia, museografia e allestimenti museali
Musei: la comunicazione istituzionale
Il ruolo dei privati nei musei: dal business plan di un museo alla gestione dei servizi al pubblico
Il Museum Shop: editoria d'arte e merchandising
La didattica museale
Beni culturali e accessibilità
Il marketing museale
I beni culturali e il mondo digitale: il Social Media Marketing
Visual Merchandising; tecniche e strategie di vendita
Ufficio Stampa e beni culturali
Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione
Musei italiani e servizi digitali; la tecnologia come forma di "edutainment"
La ricerca tecnologica nei beni culturali
Dalle audioguide alla realtà aumentata nei musei
Allestimenti multimediali per la divulgazione e valorizzazione dei luoghi della cultura: la Domus Aurea
Tecnologie a supporto dei beni culturali: i droni
Restauro e diagnostica artistica
La vita di un artista
Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni
Le gallerie d'arte e le fiere d’arte
Il MiBACT e l'import-export delle opere d'arte
Le Case d'Asta
Collezionismo: dalla collezione privata alla corporate collection
Progettazione di mostre ed eventi culturali
La cura della mostra
Pianificazione economico-finanziaria e organizzazione di una mostra
La gestione dei prestiti
L'immagine coordinata della mostra
Trasporti e assicurazioni
Gli allestimenti di una mostra
Il catalogo della mostrav
Le mostre chiavi in mano
I Fondi europei
Leve fiscali locali, regionali e nazionali
Finanziamenti ed opportunità per le imprese culturali e terzo settore
Grant Making