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MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN


Gestione dei beni culturali



Durata e struttura

Durata: Annuale
Frequenza: Weekend alterni (sabato e domenica)
Crediti: 60 CFU
Modalità: Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza)
Sedi: Roma

Obiettivi formativi

l Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato, e si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, funzionari e operatori dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura.

Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:

  • Comunicazione e Marketing

  • Utilizzo di tecnologie innovative

  • Attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico

  • Audience Development

  • Ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato

  • Capacità di attrarre risorse finanziarie

  • Nuova accessibilità culturale

  • Acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario

Destinatari e sbocchi occupazionali

La Gestione dei Beni Culturali e ambientali è un campo in continua evoluzione e le figure professionali operanti in questo settore devono possedere una sempre maggiore conoscenza del settore e degli attori coinvolti, il rispetto per il patrimonio artistico - culturale del nostro Paese e competenze manageriali multiarticolate, che spazino dalla gestione economico-finanziaria alle conoscenze linguistiche, dalla conoscenza delle nuove tecnologie allo sviluppo di innovative forme di marketing e comunicazione per il mercato nazionale e internazionale.

I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:

  • direttore di museo

  • manager di aziende private che forniscono servizi museali

  • consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale

  • curatore e organizzatore di mostre ed eventi

  • sviluppatore di prodotti culturali innovativi

  • esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali

Programma:

  • I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT e l'era post-Covid

  • Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali

  • Il sistema museale nazionale

  • Analisi del macro ambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio

  • Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie

  • Bilancio, amministrazione, economia della cultura

  • Beni culturali ed enti locali: la programmazione culturale per la valorizzazione del territorio

  • Il rapporto tra turismo e cultura: la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico

  • Le fiere dedicate ai beni culturali: Rome Museum exhibition

  • Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

  • La direzione di musei e monumenti: il Mausoleo e il Palazzo di Teodorico a Ravenna

  • La direzione delle aree archeologiche e dei Siti Unesco: il Museo e la Necropoli Etrusca di Cerveteri

  • I musei dotati di autonomia speciale: la Galleria Nazionale a Roma

  • Ricerca, cura e gestione delle collezioni

  • Museologia, museografia e allestimenti museali

  • Musei: la comunicazione istituzionale

  • Il ruolo dei privati nei musei: dal business plan di un museo alla gestione dei servizi al pubblico

  • Il Museum Shop: editoria d'arte e merchandising

  • La didattica museale

  • Beni culturali e accessibilità

  • Il marketing museale

  • I beni culturali e il mondo digitale: il Social Media Marketing

  • Visual Merchandising; tecniche e strategie di vendita

  • Ufficio Stampa e beni culturali

  • Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione

  • Musei italiani e servizi digitali; la tecnologia come forma di "edutainment"

  • La ricerca tecnologica nei beni culturali

  • Dalle audioguide alla realtà aumentata nei musei

  • Allestimenti multimediali per la divulgazione e valorizzazione dei luoghi della cultura: la Domus Aurea

  • Tecnologie a supporto dei beni culturali: i droni

  • Restauro e diagnostica artistica

  • La vita di un artista

  • Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni

  • Le gallerie d'arte e le fiere d’arte

  • Il MiBACT e l'import-export delle opere d'arte

  • Le Case d'Asta

  • Collezionismo: dalla collezione privata alla corporate collection

  • Progettazione di mostre ed eventi culturali

  • La cura della mostra

  • Pianificazione economico-finanziaria e organizzazione di una mostra

  • La gestione dei prestiti

  • L'immagine coordinata della mostra

  • Trasporti e assicurazioni

  • Gli allestimenti di una mostra

  • Il catalogo della mostrav

  • Le mostre chiavi in mano

  • I Fondi europei

  • Leve fiscali locali, regionali e nazionali

  • Finanziamenti ed opportunità per le imprese culturali e terzo settore

  • Grant Making

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