Home
>
Corsi di perfezionamento
>
gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psicopedagogica
Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Prove previste: | stesura e discussione di una tesina a conclusione del corso su uno degli argomenti trattati |
Crediti: | 60 CFU |
Sedi: | Roma / Napoli |
Obiettivi
Il corso di perfezionamento consente ai docenti, e agli aspiranti docenti, di studiare e sperimentare le principali metodologie didattiche utili a favorire la preparazione e l'integrazione scolastica degli allievi con disturbi dell’apprendimento. Obiettivo del corso è trasmettere le competenze teoriche e pratiche necessarie a sviluppare tecniche di insegnamento da utilizzare per rispondere a bisogni specifici.
Destinatari
Il corso di perfezionamento è rivolto agli aspiranti docenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono approfondire le proprie competenze nell'approccio educativo verso studenti con esigenze speciali.
Programma
Ssd | Materia | Cfu |
M-PED/01 | Pedagogia generale | 10 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell'educazione | 10 |
---|---|---|
M-PSI/04 | Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | 10 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 10 |
M-PED/03 | L'integrazione scolastica | 10 |
Elaborato finale | 10 | |
TOTALE | 60 |