Nav Logo

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN


Giurisprudenza

Classe delle lauree Magistrali LMG-01



Per una formazione giuridica di alto livello

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza consente di acquisire una formazione giuridica consolidata di livello superiore, necessaria per l’accesso alle professioni legali e/o a funzioni di alta dirigenza nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese pubbliche e private. Il Corso di Studi è caratterizzato da un percorso formativo strutturato per educare professionisti in grado di conoscere e gestire le opportunità offerte dal mercato del lavoro in un contesto transnazionale, sia in ambito istituzionale, presso istituzioni, enti ed organismi sovranazionali e stranieri, sia in ambito privato, presso imprese, enti ed organismi multinazionali e stranieri. La scelta di articolare il corso di studi con orientamenti curriculari aspira alla formazione di profili professionali altamente specializzati, allo scopo di favorire l’inserimento dei laureati anche in quei settori emergenti che richiedono competenze in linea con i cambiamenti del mercato del lavoro.


Durata Frequenza Lingua Sedi
5 anni In presenza o
Live streaming
Italiano /Inglese Roma /Napoli

Indirizzi:

  • Indirizzo Internazionalistico comparatistico

  • Indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo

Laboratori:

L’architettura del piano di studi è costruita innestando nel corpo consolidato di insegnamenti fondamentali, insegnamenti professionalizzanti in vari ambiti, seminari, laboratori e tirocini con l’obiettivo di favorire l’ingresso, veloce e competente, degli studenti nel mercato del lavoro. Lo studente viene guidato e accompagnato attraverso project work e simulazioni, svolte anche con la partecipazione di esperti del settore di respiro internazionale, in un’esperienza di apprendimento collaborativo unica e stimolante, a stretto contatto con i docenti del corso. Sono previste convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma per l’anticipazione di un semestre di pratica forense e con società nazionali e studi legali per lo svolgimento della pratica forense.

Modalità di frequenza:

  • In Presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma

  • Live Streaming: puoi seguire le attività didattiche ovunque ti trovi, interagendo in diretta con l’aula

Puoi riascoltare tutte le attività proposte in live streaming anche in un secondo momento, a completamento della tua formazione.

Sbocchi Professionali

Il Corso di Studi indirizza i laureati alle professioni legali (avvocatura e notariato) e alla magistratura, consente di svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private nazionali, straniere e multinazionali, nei sindacati oltre che nelle istituzioni, negli enti e negli organismi sovranazionali e stranieri.

Ammissione

Per essere ammessi è necessario sostenere un test attitudinale e un colloquio conoscitivo.
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è necessario essere in possesso di Diploma di maturità quinquennale o equivalente.


Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.