Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Prove previste: | stesura e discussione di una tesina a conclusione del corso su uno degli argomenti trattati |
Crediti: | 60 CFU |
Sedi: | Roma / Napoli |
Obiettivi
Scopo del corso è portare gli iscritti alla conoscenza degli strumenti che permettono di riconoscere le principali problematiche logopediche e allo studio delle discipline che riguardano la comunicazione, le funzioni cognitive, la fonazione in età evolutiva.
Il corso in Glottodidattica Infantile intende fornire conoscenze approfondite della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio, oltre che delle scienze umane e psico-pedagogiche necessarie per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l'utente, la famiglia e il contesto sociale.
Tutto questo allo scopo di acquisire competenze utili a praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando diverse metodologie di valutazione
Destinatari
Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze necessarie per il riconoscimento e l'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione.
Programma
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psico-pedagogiche | ||
---|---|---|
M-PSI/08 | Psicologia generale e clinica | 9 |
M-PED/01 | Psicologia generale e sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 2 |
Fondamenti linguistici | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica del linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia e linguistica | 9 |
Prova finale | 1 |