Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Crediti: | 60 CFU |
Prove previste: | verifica scritta (al momento online) delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online) |
Sedi: | Roma / Napoli |
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento precedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al Master è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.
Obiettivi
Al termine del percorso formativo gli studenti, oltre alle nozioni base di glottologia sia in ambito psicologico che pedagogico e linguistico, avranno acquisito competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento di tutte quelle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Tali competenze sono finalizzate anche all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile, nonché alla progettazione, realizzazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Destinatari
Il Master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Da ricordare
Il Master è finanziabile con il bonus di 500 € de La buona scuola”
Programma
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psico-pedagogiche | ||
---|---|---|
M-PSI/08 | Psicologia generale e clinica | 9 |
M-PED/01 | Psicologia generale e sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 2 |
Fondamenti linguistici | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica del linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia e linguistica | 9 |
Prova finale | 1 |