Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Crediti: | 60 CFU |
Prove previste: | verifica scritta (al momento online) delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online) |
Sedi: | Roma / Napoli |
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento precedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al Master è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.
Obiettivi
Il Master vuole porre l’attenzione sugli scenari che si sono aperti per la scuola italiana da quando è entrata in vigore la riforma “La buona scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107). Coordinatore scientifico del Master è Francesco de Sanctis, professionista nella direzione regionale del Ministero dell’Istruzione con incarichi regionali e nazionali e docente di “principi, legislazione e management scolastico”.
I contenuti trattati a lezione, autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, leadership, rapporti istituzionali, innovazione ecc.., sono pensati per garantire una formazione completa a chi sta per intraprendere la carriera di dirigente scolastico, mentre per chi già riveste questo ruolo, il corso rappresenta un importante occasione per approfondire alcuni degli aspetti più ricorrenti della professione.
Destinatari
Il Master è rivolto ai dirigenti scolastici e agli aspiranti dirigenti scolastici
Da ricordare
Il Master è finanziabile con il bonus di 500 € de La buona scuola”
Programma
Ssd | Materia | Cfu |
IUS/09 | La legislazione scolastica | 12 |
---|---|---|
SECS-P/10 | Il ruolo del dirigente scolastico tra responsabilità, management e leadership | 15 |
IUS/09 | Normativa di riferimento del D.S. | 6 |
SESC-S/05 | La valutazione del sistema scolastico - La sicurezza nelle scuole | 12 |
INF/01 | La scuola, innovazione e progettualità | 9 |
MPED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 5 |
Prova finale | 1 |