Nav Logo

Master di II livello


Il ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche



Durata e struttura

Durata: 1 Anno
Frequenza: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Punteggio in graduatoria: 1 punto
Crediti: 60 CFU
Prove previste: verifica scritta (al momento online) delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Requisiti di ammissione

Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento precedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al Master è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati o scuole di specializzazione.

Obiettivi

Il Master vuole porre l’attenzione sugli scenari che si sono aperti per la scuola italiana da quando è entrata in vigore la riforma “La buona scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107). Coordinatore scientifico del Master è Francesco de Sanctis, professionista nella direzione regionale del Ministero dell’Istruzione con incarichi regionali e nazionali e docente di “principi, legislazione e management scolastico”.

I contenuti trattati a lezione, autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, leadership, rapporti istituzionali, innovazione ecc.., sono pensati per garantire una formazione completa a chi sta per intraprendere la carriera di dirigente scolastico, mentre per chi già riveste questo ruolo, il corso rappresenta un importante occasione per approfondire alcuni degli aspetti più ricorrenti della professione.

Destinatari

Il Master è rivolto ai dirigenti scolastici e agli aspiranti dirigenti scolastici

Da ricordare

Il Master è finanziabile con il bonus di 500 € de La buona scuola”

Programma

Ssd Materia Cfu
IUS/09 La legislazione scolastica 12
SECS-P/10 Il ruolo del dirigente scolastico tra responsabilità, management e leadership 15
IUS/09 Normativa di riferimento del D.S. 6
SESC-S/05 La valutazione del sistema scolastico - La sicurezza nelle scuole 12
INF/01 La scuola, innovazione e progettualità 9
MPED/03 Pratiche didattiche per la scuola 5
Prova finale 1

Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.