Durata e struttura
Durata: | 1 Anno |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Prove previste: | stesura e discussione di una tesina a conclusione del corso su uno degli argomenti trattati |
Crediti: | 60 CFU |
Sedi: | Roma / Napoli |
Obiettivi
Il corso intende fornire tutta una serie di contenuti e abilità fondamentali per l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno, oltre a sviluppare quelle capacità che oggi particolarmente vengono richieste all’insegnante di sostegno.
Di questo ne consegue una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogico-didattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare in ambito formativo, sia pubblico che privato, grazie all’acquisizione di una profonda professionalità come docente.
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che a professionisti ed operatori del comparto scolastico, educativo e della formazione in generale.
Programma
INSEGNAMENTO |
SSD |
CFU |
|
COMPETENZE PSICO-INFORMATICHE |
|||
Psicologia generale |
M-PSI/01 |
9 |
|
Fondamenti di informatica |
ING-INF/05 |
4 |
|
Psicologia della salute |
M-PSI/05 |
6 |
|
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE |
|||
Pedagogia generale |
M-PED/01 |
12 |
|
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
6 |
|
Competenze di progettazione didattica |
M-PED/03 |
12 |
|
Pedagogia dell'intervento educativo speciale |
M-PED/03 |
6 |
|
PROVA FINALE |
5 |