Durata e struttura
Durata: | 2 Anni |
---|---|
Frequenza: | full online con piattaforma informatica accessibile h24 |
Punteggio in graduatoria: | 1 punto |
Prove previste: | stesura e discussione di una tesina a conclusione del corso su uno degli argomenti trattati |
Crediti: | 120 CFU |
Sedi: | Roma / Napoli |
Obiettivi
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico al personale docente della scuola di ogni ordine e grado. Nello specifico è finalizzato all’acquisizione di competenze utili per aggiornare il profilo professionale dell’insegnante in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative ed inclusive.
Al termine del percorso l’allievo deve saper operare in ambito pubblico e privato una efficace e pertinente azione formativa oltre a saper progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con tutti i soggetti coinvolti.
Destinatari
Il corso biennale di perfezionamento è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nel settore dell’istruzione e intendono acquisire approfondite competenze pratiche nell’ambito della didattica.
Programma
Ssd | Primo Anno | Cfu |
Fondamenti di pedagogia | ||
M-PED/01 | Educazione permanente e formazione degli adulti | 6 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 |
Strumenti operativi | ||
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 |
Ssd | Secondo Anno | Cfu |
Progettare e valutare per compentenze | ||
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 |
Elaborato finale | 12 | |
TOTALE | 120 |