Durata e struttura
Durata: | Annuale |
---|---|
Frequenza: | Weekend alterni (sabato e domenica) e alcune settimane full time |
Crediti: | 60 CFU |
Modalità: | Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) |
Sedi: | Roma |
Obiettivi formativi
Il Master di primo livello in Diritto e Management dello Sport è un master M.B.A. che prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nell'ambito dello sport. In un contesto globale, ove lo sport costituisce non solo un diritto della persona ma anche un fenomeno sociale e soprattutto economico, l’approccio alle dinamiche sportive richiede professionalità in grado di gestire, attraverso competenze altamente qualificate, profili molto disparati: dalla gestione economica e finanziaria agli aspetti di diritto, fino a quelli di sicurezza e di comunicazione. S’ intende che l’indotto alimentato dallo sport, l’interesse mediatico che il fenomeno suscita e, più in generale, le sue potenzialità in termini economici elevano l’ambito sportivo a settore d’impresa di notevole importanza. Tale considerazione deve, tuttavia, corredarsi di un’ulteriore osservazione, probabilmente chiara, ma che possiede una premessa in termini formativi non trascurabile: lo sport disvela peculiarità tali che non ne consentono l’assimilazione tout court ad altre aree di business. Ecco perché non risulta sufficiente, agli albori del terzo millennio, una comune preparazione manageriale per gestire il fenomeno sportivo nel suo complesso, ma occorre declinare le tradizionali materie di un master in business administration in termini di sport e di specificità dello stesso, ciò impone di non trascurarne evoluzione storica e valori, funzione sociale ed impatto delle nuove tecnologie.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il Manager dello sport è una figura nuova, ma sempre più necessaria alle aziende sportive o agli enti e associazioni che ruotano attorno al business delle attività sportive. Le figure che il master aspira a formare sono:
Dirigenti di enti e federazioni nazionali e internazionali
Manager di associazioni e società sportive
Organizzatori di eventi sportivi e gestori di impianti
Manager dell’atleta professionista
Programma:
Fondamenti di Economia
Fondamenti di Diritto Pubblico
Fondamenti di Diritto Privato
Fondamenti di Analisi Quantitativa
Storia ed evoluzione del fenomeno sportivo e delle sue istituzioni
L'ordinamento giuridico internazionale
Il sistema sportivo nazionale
Attività e tutele: aspetti tributari nella gestione delle attività sportive dilettantistiche, disciplina e pianificazione fiscale per gli atleti e le società sportive
Insegnamenti a scelta: Corso Specialistico in Giustizia Sportiva o Profilo di Diritto Societario e Tributario per lo Sport
Management: La gestione strategica di un'organizzazione sportiva, Gestione Economica e Finanziaria, Bilanci, Business Plan
Marketing e Sponsorizzazioni
Comunicazione e nuove tecnologie legate allo sport
Insegnamenti a scelta (uno tra): Organizzazione degli Eventi Sportivi o Gestione delle Strutture Sportive