Durata e struttura
Durata: | 1 anno |
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Frequenza: | Weekend alterni (sabato e domenica) |
Crediti: | 60 CFU |
Modalità: | Blended |
Sedi: | Roma |
Obiettivi Formativi
Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
Conoscenza delle politiche attive e del sistema dei servizi per il lavoro in Italia ed in Europa;
Conoscenza delle nuove modalità di gestione e promozione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione e nelle organizzazioni aziendali e complesse;
Conoscenza e progettazione di modelli organizzativi e gestionali dei servizi pubblici per la garanzia dell’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali e del lavoro richiesti dalla legge;
Analisi dei modelli di funzionamento e promozione del welfare per il lavoro sul territorio e del welfare aziendale, nel rapporto tra benessere e produttività;
Progettazione, gestione ed organizzazione di interventi di orientamento specialistico, di counseling e di coaching, nell’ambito della presa in carico di un utente;
Progettazione, gestione ed organizzazione di percorsi di accompagnamento e ricollocazione al lavoro;
Conoscenza degli strumenti metodologici per l’analisi dell’impatto delle politiche e degli incentivi del lavoro;
Conoscenza e valutazione degli strumenti per la progettazione degli interventi di promozione del capitale umano, in azienda, sul territorio e nel rapporto tra impresa e contesto locale di riferimento;
Sviluppo delle competenze e dei contenuti professionali necessari per operare nei servizi e nelle istituzioni del mercato del lavoro;
Comprensione ed organizzazione di servizi con modalità innovative nella gestione dei rapporti con l’utente (quali: intelligenza emotiva, gestione di gruppi di auto, comunicazione via WhatsApp e social media, ecc.);
Conoscenza ed utilizzo dei principali sistemi operativi e gestionali informatici;
Conoscenza ed utilizzo delle banche dati e dei sistemi informativi on line;
Conoscenza delle principali metodologie di management degli operatori dei servizi per il lavoro e per le politiche attive.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro, gli interventi formativi e le risorse umane in un’azienda o ente.
Ammissione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
Programma:
- Elementi di storia del lavoro (capacità d'agire, autonomia e saper fare nella vicenda storica)
- I principi della sociologia del lavoro e dei lavori
- Promozione del lavoro e modelli politici nazionali: il ruolo dell'attivazione
- Istituzioni e indicatori dell'economia e del mercato del lavoro
- Tendenze del mercato del lavoro in Italia
- L'evoluzione della legislazione italiana del mercato e dei servizi per il lavoro
- L'impatto e l'evoluzione dei modelli organizzativi in azienda
- Il sistema di governance del lavoro in Europa ed in Italia l'evoluzione in atto
- I fondi europei per il lavoro e la formazione
- L'evoluzione delle relazioni industriali e dei modelli contrattuali nel sistema privato e pubblico - corso base
- L'evoluzione del lavoro in Italia e la domanda di professionalità
- Analisi economica e del mercato del lavoro: fonti, strumenti e tecniche
- Struttura ed evoluzione delle politiche del lavoro in Italia e in Europa
- Le tipologie contrattuali dopo il jobs act ed il decreto dignità
- La legislazione e la programmazione delle politiche attive
- Gli interventi di riforma del lavoro in atto
- L'agenda europea 2014 - 2020 delle politiche per il lavoro
- L'impatto socio economico delle politiche per il lavoro: valutazione e misurazione
- Il sistema dei servizi pubblici per il lavoro: missione, modalità e funzionamento
- Il sistema dei servizi privati per il lavoro: missione, modalità e funzionamento
- Elementi di orientamento e coaching come previsto dalle misure regionali - corso base
- Promozione dell'autoimpiego e sostegno allo start up - corso base
- Smart working e nuovi modelli organizzativi del lavoro a distanza
- Elementi di coaching e selezione del personale - corso base
- Le istituzioni bilaterali del mercato del lavoro e la formazione finanziata
- Elementi di previdenza e di legislazione previdenziale
- Misurazione del funzionamento del mercato del lavoro e sistemi informativi del lavoro
- I cambiamenti strutturali del mercato del lavoro e del sistema delle competenze
- Evoluzione del lavoro, delle politiche e dei sistemi relazioni industriali.
- Gestione delle risorse umane: motivazione, team e leadership
- Promozione dell'autoimpiego: gli strumenti di intervento
- Le politiche di inclusione e di contrasto alla povertà
- Reddito di cittadinanza e sostegno all’inclusione attiva e altri strumenti di inclusione socio lavorativa e reddito di cittadinanza
- Diversity management: la promozione della differenza, di genere, d'età e di cultura, come fattore di qualità del lavoro
- La gestione ed organizzazione dell'assegno di ricollocazione in costanza di rapporto per crisi aziendali
- Il placement nel sistema universitario
- Il coaching per la promozione delle risorse umane e dell’intelligenza emotiva
- Tra pubblico e privato: la gestione in rete complementare delle politiche del lavoro
- Il sistema degli ammortizzatori sociali
- Incentivi al lavoro e sgravi: legislazione e funzionamento
- Gestione dei servizi di una agenzia per il lavoro: modelli, professionalità, tecniche e strumenti
- Gestione dei servizi: i sistemi informativi del lavoro sil
- Strumenti di assistenza alla transizione tra lavoro e lavoro: orientamento, formazione, tutoraggio, counseling e bdc
- Politiche di genere
- Il sistema e la promozione delle reti dell'apprendimento tra azienda e territorio
- Prassi e metodi di contrattazione del welfare aziendale
- Elementi e strumenti per la gestione dello sviluppo delle risorse umane in azienda - competenze, valutazione, processi formativi
- Gestione e promozione dell'autoimpiego: il business plan
- Story telling e promozione dei servizi per il lavoro
- Le reti territoriali di inclusione sociale ed il rdc
- Il welfare contrattuale
- Il colloquio di selezione in una dimensione di equilibri tra congruità attuale e potenzialità di sviluppo rispetto alla posizione
- Certificazione, bilancio di competenze ed inserimento al lavoro
- Analisi delle competenze, bilancio delle competenze e progetto professionale
- Il lavoro sul web e nei social network: tecniche e strumenti dalla rilevazione alla promozione della candidatura
- Formazione e lavoro: strumenti, servizi ed iniziative territoriali
- Il lavoro agile nei sistemi del lavoro pubblico e privato
- La progettazione delle politiche attive del lavoro sul territorio
- Mappare gli stakeholder, definire priorità e strategie comuni, progettare interventi, misurare impatti, coinvolgere comunità
- Il welfare aziendale: relazioni industriali e strumenti tra produttività e benessere
- Nuove forme organizzative del lavoro: coworking, incubatori d’impresa, la social innovation come strumento di sostenibilità economica, sociale e ambientale, quali competenze per un’economia collaborativa Costruire e coltivare la propria reputazione on line. Costruire relazioni e conversazioni.
- Contrattazione e nuove politiche industriali
- Il coaching in una prospettiva di evoluzione della personalità individuale in un’ottica organizzativa
- Le politiche attive ed i servizi per il reimpiego (outplacement)
- Formazione e lavoro: contratti e legislazione
- I bacini di impiego in Italia ed all'estero tra qualità e vocazioni territoriali: distretti, filiere e densità occupazionale