Nav Logo

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN


Service innovation & digital transformation



Durata e struttura

Durata: Annuale
Frequenza: Weekend alterni (sabato e domenica)
Crediti: 60 CFU
Modalità: Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza)

Obiettivi formativi

La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.

Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:

  • Il master è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi.

Destinatari e sbocchi occupazionali

Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili.

Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti:

  • Service Designer, Innovation Designer, Data Project Manager, Prospective Analyst, New Business Model Manager, Resilient Manager, Social Media Manager e Creative Technologist.

Bando di INPS e SNA

L’INPS e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) hanno indetto, per l’anno accademico 2020-2021, un concorso per il conferimento di contributi destinati alla partecipazione a master universitariexecutive”, finalizzati a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato.

Per i contributi erogati dall’INPS occorre essere dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, mentre per beneficiare dei contributi SNA è necessario essere in servizio presso una delle amministrazioni pubbliche indicate nel bando.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle 12 del 15 febbraio 2021.

Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel bando di concorso.

Programma:

  • Principi dell’innovazione

  • Tecnologie innovative

  • Digital transformation

  • Economia dell’innovazione

  • Psicologia dell’innovazione

  • Megatrend

  • Programmi e policy di supporto all’innovazione

  • Service innovation strategy

  • Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni

  • Data analytics in service

  • Laboratorio: delineare scenari di innovazione

  • Service design (24 ore)

  • Value creation (12 ore)

  • Interaction design I (16 ore)

  • Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi

  • Customer & user experience

  • Interaction design II

  • Visual design

  • Laboratorio: Prototipare servizi innovativi

  • Digital marketing

  • Community management

  • Social media strategy

  • Digital & interactive storytelling

  • Engagement & gamification

  • Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione

Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.