Nav Logo

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN


Service innovation & digital transformation



Durata e struttura

Durata: Annuale
Frequenza: Weekend alterni (sabato e domenica)
Crediti: 60 CFU
Modalità: Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza)
Sedi: Roma

Finalità

Le nuove tecnologie stanno dando vita a enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi, ma anche nelle aspettative e nelle richieste che i cittadini rivolgono alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende in generale.

Le tecnologie emergenti come l'Internet delle Cose (IoT), l'intelligenza artificiale e i social media richiedono una formazione specifica per l'utilizzo efficace nella progettazione di servizi innovativi, che non siano solo digitali ma anche sociali ed economici. Le aziende private hanno già iniziato ad adottare queste nuove tecnologie e a trasformare i propri processi aziendali, modelli di business e interazioni con i clienti, mentre le amministrazioni pubbliche faticano a tenere il passo. Tuttavia, gli effetti positivi in termini di efficienza, trasparenza e impatto sociale sono evidenti e potrebbero fornire grandi vantaggi ai cittadini.

Con la recente emergenza legata alla pandemia da Covid-19, è emersa con chiarezza l'importanza di non fare esclusivo affidamento ai punti di contatto fisici con la PA e con gli altri servizi sul territorio. Allo stesso tempo si sono potute apprezzare le best practice messe in atto dalle amministrazioni e dalle imprese virtuose che, tuttavia, rimangono ancora casi troppo rari e isolati.

Nella maggioranza dei casi, soprattutto gli enti pubblici si sono fatti trovare impreparati: chiamati a reagire a un evento imprevedibile, le risposte sono state spesso inadeguate, nonostante l’attenuante del contesto emergenziale. Pubbliche Amministrazioni e imprese devono quindi rapidamente evolvere nel modo di pensare e di agire, in modo da rispondere ai cambiamenti che si sono profilati.

Il riferimento legislativo più importante è sicuramente quello al PNRR, che inserisce come Missione n.1 la digitalizzazione quale "innovazione del Paese in chiave digitale, grazie alla quale innescare un vero e proprio cambiamento strutturale". Il Master è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l'attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi al cittadino e a tutti gli altri stakeholder.

A partire dalla conoscenza generale dei processi sociali, economici e tecnologici del mondo dei servizi, la figura professionale che il Master intende formare sarà in grado di gestire problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti per analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte digitali concrete.


Destinatari e sbocchi occupazionali

Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili.

Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti:

  • Service Designer, User Experience Designer, Innovation Designer, Data Project Manager, Prospective Analyst, New Business Model Manager, Resilient Manager, Social Media Manager e Creative Technologist.

Ammissione

I candidati al Master, per essere ammessi, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati con titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

Programma:

  • ● Introduzione alla Digital Transformation e alla Social Innovation
  • ● Aspetti sociali della Digital Transformation
  • ● Tecnologie innovative per la Digital Transformation
  • ● Aspetti economici della Digital Transformation
  • ● Human-Centered Design, Design Thinking
  • ● User-Centered Design e Service Design
  • ● Programmi e Policy di supporto all’innovazione
  • ● Strumenti di user research
  • ● Mappare il contesto e gli stakeholder
  • ● User experience e Customer Experience
  • ● Laboratorio: Delineare scenari di innovazione
  • ● Strumenti e metodi di definizione dei problemi
  • ● Project and Service planning)
  • ● Co-design e Co-creation
  • ● Value Proposition e Value Creation
  • ● Determinare e valutare l’impatto socio-economico di un servizio
  • ● Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi
  • ● Progettazione di interfacce web e mobile
  • ● Basi di sviluppo delle interfacce web e mobile
  • ● Prototipazione di un servizio
  • ● Progettazione di servizi in ambito IoT
  • ● Visual design
  • ● Valutazione e monitoraggio del servizio
  • ● Laboratorio: Prototipare servizi innovativi
  • ● Digital marketing
  • ● Community management
  • ● Social media strategy
  • ● Digital & interactive storytelling
  • ● Engagement & gamification
  • ● Business Model Canvas
  • ● Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione

Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.

Project Work finale

In questo Master, ogni partecipante è tenuto a sviluppare un Project Work formativo e professionale, coerente con i temi del corso. Questa attività fa parte integrante dell'esperienza didattica e viene valutata, attribuendo 15 crediti formativi universitari (CFU). Lo scopo finale del progetto è quello di proporre soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'analisi di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Il progetto può riguardare l'innovazione di un'attività, il cambiamento di una struttura organizzativa o il miglioramento di una procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il Project Work può essere realizzato individualmente o in gruppo: nel secondo caso, verrà valutato anche il contributo individuale.

Informati subito

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.