Durata e struttura
Durata: | Annuale |
---|---|
Frequenza: | Weekend alterni (sabato e domenica) |
Crediti: | 60 CFU |
Modalità: | Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) |
Sedi: | Roma |
Obiettivi formativi
La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.
Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
Il master è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili.
Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti:
Service Designer, Innovation Designer, Data Project Manager, Prospective Analyst, New Business Model Manager, Resilient Manager, Social Media Manager e Creative Technologist.
Programma:
Principi dell’innovazione
Tecnologie innovative
Digital transformation
Economia dell’innovazione
Psicologia dell’innovazione
Megatrend
Programmi e policy di supporto all’innovazione
Service innovation strategy
Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni
Data analytics in service
Laboratorio: delineare scenari di innovazione
Service design (24 ore)
Value creation (12 ore)
Interaction design I (16 ore)
Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi
Customer & user experience
Interaction design II
Visual design
Laboratorio: Prototipare servizi innovativi
Digital marketing
Community management
Social media strategy
Digital & interactive storytelling
Engagement & gamification
Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione