Durata e struttura
Durata: | Annuale |
---|---|
Frequenza: | Weekend alterni (sabato e domenica) |
Crediti: | 60 CFU |
Modalità: | Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) |

Obiettivi formativi
Il Master permetterà di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per interpretare in modo adeguato le direttive provenienti dall'Unione Europea e tradurle nel contesto specifico del panorama giuridico, amministrativo ed economico nazionale. Particolare cura sarà dedicata allo sviluppo delle capacità di collaborazione inter-istituzionale dei discenti, alla loro capacità di interagire con i livelli superiori, di negoziare e di essere protagonisti nel promuovere, programmare e attuare lo sviluppo del proprio territorio, al miglioramento dell’attitudine alla collaborazione pubblico-privato, allo sviluppo della capacità pratica di progettazione. Alla fine del corso saranno in grado inoltre di:
conoscere e orientarsi nei programmi finanziari da cui dipende l'emanazione di bandi e gare
definire l’approccio strategico per ottenere gli aiuti
pianificare gli obiettivi di sviluppo della propria organizzazione in coerenza alle politiche di crescita economica stabilite dalla UE
impostare la struttura dei progetti europei e delle richieste di finanziamento
redigere piani di sviluppo secondo principi di project management
utilizzare tecniche e metodi di redazione dei budget di progetto e di rendicontazione
Destinatari e sbocchi occupazionali
La frequenza del Master consentirà ai partecipanti, appartenenti ai diversi livelli della Pubblica Amministrazione e al mondo delle imprese pubbliche e private con ruoli di responsabilità, e ai giovani laureati, di disporre delle conoscenze ognuno al proprio livello, per contribuire al “governo, attuazione e sorveglianza” della politica di coesione economica e sociale dell’UE e dei nuovi strumenti a disposizione della resilienza e dello sviluppo. In particolare, il master prepara le seguenti figure professionali:
Dirigenti e funzionari di imprese di qualsiasi settore e dimensione
Dirigenti e funzionari di Enti pubblici, locali e regionali
Dirigenti e funzionari e dipendenti di Associazioni di categoria, sindacali, del terzo settore, del volontariato, di Organizzazioni internazionali e non governative e di Università ed Enti di ricerca
Atleti ed ex atleti che vogliono intraprendere una carriera manageriale
Libero professionisti, europrogettisti a disposizione di istituzioni e aziende
Project manager in enti pubblici e aziende pubbliche o private
Bando di INPS e SNA
L’INPS e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) hanno indetto, per l’anno accademico 2020-2021, un concorso per il conferimento di contributi destinati alla partecipazione a master universitari “executive”, finalizzati a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato.
Per i contributi erogati dall’INPS occorre essere dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, mentre per beneficiare dei contributi SNA è necessario essere in servizio presso una delle amministrazioni pubbliche indicate nel bando.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle 12 del 15 febbraio 2021.
Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel bando di concorso.
Programma:
Il bilancio dell'UE come motore per la ripresa e la resilienza
L’aiuto agli stati membri
Il Piano per la Ripresa dell’Europa e lo strumento Next Generation EU
REACT EU: un supporto immediato e vitale ai Paesi colpiti dalla crisi attraverso un incremento dei programmi della politica di coesione 2014-2020
I programmi di sviluppo rurale rafforzato
Il meccanismo rafforzato per una transizione giusta
Il rilancio dell’economia e il sostegno agli investimenti privati
Strumento di sostegno alla solvibilità
Dispositivo per gli investimenti strategici
Programma InvestEU rafforzato
Fondi diretti e indiretti, I Programmi Europei, I Fondi strutturali
Il quadro di riferimento legislativo
Il quadro finanziario pluriennale
Il quadro programmatorio della Politica di coesione 2021-2027, le principali novità
Condizionalità nel vecchio e nel nuovo programma, dalla “Condizionalità ex ante” del periodo 2014-2020 alle “Condizioni abilitanti”
Le misure di semplificazione
Le priorità di investimento per l’Italia
Il coordinamento tra il semestre europeo e la politica di coesione
Strumenti finanziari innovativi: i Partenariati Pubblici Privati (PPP) post 2020, riforme amministrative e gli strumenti di esternalizzazione dei servizi basati sul logiche pay- for-success
La progettazione integrata territoriale nella politica di coesione 2021-2027 Il rafforzamento dello sviluppo locale di tipo partecipativo
Coprogettazione: Coprogettazione pubblico-privato, Esperienze a confronto e quadro normativo di riferimento; Coprogettazione con il terzo settore; Coprogettazione per il territorio e costruzione di reti; Procedure per la coprogettazione
Governance delle politiche di coesione
La definizione dei programmi operativi 2021-2027
Modalità di attuazione dei Programmi Operativi:
Modalità di attuazione dei Programmi Operativi Nazionali;
Modalità di attuazione dei Programmi Operativi Regionali;
Modalità di partecipazione e opportunità di finanziamento per soggetti pubblici e privati;
La pianificazione dei bandi regionali.
La gestione delle gare d’appalto nell’ambito dei progetti UE
Misure anti frode e anticorruzione nella gestione dei fondi UE
Comunicare i fondi strutturali
Sistema di gestione e controllo dei programmi operativi: le procedure e i requisiti
Gestione finanziaria dei programmi operativi: la certificazione e la liquidazione annuale dei conti
Piani di Rafforzamento Amministrativo delle Amministrazioni responsabili della gestione e dell’attuazione
Spinta della Commissione Europea alla semplificazione
Fondi diretti: principali programmi europei e bandi delle DG
Finanziamenti Diretti UE ed enti locali
I Programmi di cooperazione territoriale europea (transfrontaliera, transfrontaliera esterna, transnazionale e transregionale)
Il programma Horizon Europe
InvestEU
Europa Digitale
Erasmus e Europa Creativa
Life
Il PCM: Il Project Cycle Management, l’analisi del contesto (Matrice degli stakeholders), l’Analisi dei Problemi
Analisi degli Obiettivi, Analisi della Strategia d’Intervento
Il Logical Framework Approach e la definizione della logica dell’intervento: i diversi livelli di obiettivi, le condizioni e i fattori di sostenibilità, gli indicatori e le fonti di verifica, le ipotesi e l’analisi dei rischi, l’impostazione del sistema di monitoraggio e valutazione;
Proposta progettuale: La pianificazione di dettaglio delle attività ed i work packages: Piano di lavoro: tasks, milestones e deliverables, diagramma di Gantt; Il Valore aggiunto nei progetti europei; I principi orizzontali (crosscuttingissues); Altri elementi descrittivi del progetto richiesti dal formulario;
Budget: eleggibilità dei costi: principi generali, costi ammissibili e non ammissibili, eleggibilità temporale; Il bando: dotazione finanziaria della call, percentuale di finanziamento, pre-fattibilità e cash-flow; cofinanziamento; la redazione di un budget per attività e di un budget per capitoli di spesa; Studio formulari di budget di diverse linee finanziarie della UE; Il bilanciamento del budget; Esercitazione: Costruzione del budget di progetto a partire dal bando e dall’idea progettuale; Accordi di partenariato
Dalla proposta al finanziamento: Accordo di Sovvenzione: obblighi amministrativi e finanziari tra il Beneficiario e la Commissione Europea, negoziazione con la Commissione Europea; modalità di erogazione del finanziamento; quadro normativo generale relativo alle Sovvenzioni Comunitarie; struttura dell'Accordo di Sovvenzione; disposizioni Amministrative e Finanziarie
Gestire il progetto: il Capofila e il partner, diverse responsabilità; La squadra di progetto, responsabilità individuali e collettive; Coordinare il gruppo di lavoro;
Coordinare la partnership; Gestire gli stakeholders del progetto;
Aspetti amministrativi, bancari e fiscali;
Gestire il cambiamento nel progetto; le modifiche del contenuto; il controllo dei tempi;
Comunicare il progetto; le regole di comunicazione fissate dai programmi.
Pianificare la Spesa e connetterla all’andamento del progetto
La gestione dei progetti come modello di innovazione organizzativa sia per le aziende che per la PA: Casi studio.
Rendicontazione: ammissibilità delle spese; archiviazione della documentazione; gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo; impostazione degli atti amministrativi ed avvio del progetto; rendicontazione periodica delle spese e preparazione dei rapporti intermedi; gestione dei rapporti con i partner; rendicontazione finale: chiusura progetto e completamento piste di controllo; redazione e preparazione della documentazione ai fini della valutazione; metodologie di Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post.
Saper negoziare e interloquire in maniera consapevole a livello nazionale (interlocuzione diretta con la Commissione europea), regionale (con la Commissione europea e con il livello nazionale) e locale (con tutti i livelli superiori)
La lobby a livello europeo
Tecniche per la negoziazione e per influenzare