Durata e struttura
Durata lezioni frontali: | 112 ore |
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Frequenza in presenza o live streaming: | n. 7 weekend alterni (8 ore per 15 giorni + esame) |
Crediti | 20 CFU |
Project work, case study, esercitazioni, laboratori, test, soft skill : | 400 ore |
Sedi : | Roma / Napoli |
Il contesto di riferimento
Il profilo professionale del Procuratore Sportivo è quello di un consulente che, grazie alla sua specifica preparazione in ambito economico, giuridico, amministrativo e strategico della finanza, del marketing e della comunicazione, è in grado di gestire l’immagine, le relazioni pubbliche e gli investimenti dell’atleta. Il ruolo primario del Procuratore Sportivo è dunque quello di promuovere i propri assistiti, procurare loro gli ingaggi, occuparsi delle trattative contrattuali, compreso il trattamento economico, e gestire i rapporti con le società sportive.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per comprendere le principali variabili che sono coinvolte nelle attività di promozione, sponsorizzazione e gestione dell’immagine di un atleta professionista, prestando le dovute attenzioni alle dinamiche tipiche del mondo dello sport. Obiettivo del corso è anche quello di analizzare la natura strategica della sponsorizzazione come strumento essenziale della comunicazione e il conseguente flusso di entrate fondamentale, invece, per i proprietari di diritti di immagine.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Destinatari del Corso sono laureati e laureandi in materie sportive, economiche o giuridiche e diplomati con pluriennale esperienza in ambito sportivo. In particolare il Corso è rivolto a
Dirigenti di istituzioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche
Responsabili di enti territoriali che gestiscono eventi o impianti sportivi
Manager di imprese che investono nello sport
Atleti ed ex atleti che vogliono intraprendere una carriera manageriale
Manager aziendali che voglio mettere a disposizione le loro competenze in questo settore
Il Corso per Procuratore Sportivo si propone di formare una figura professionale che può trovare impiego come:
Manager dello Sport
Public Relations Manager
Consulente finanziario in ambito sportivo
Programma:
La dimensione culturale ed economica dello sport
Il ruolo del manager
La gestione del cliente
Modelli di management
La pianificazione della carriera dell’atleta
L’attività di consulenza
Il diritto sportivo
Il sistema sportivo nazionale e internazionale (CONI, Federazioni sportive, Enti, leghe, associazioni)
Lo status giuridico delle società sportive
Le implicazioni del rapporto tra etica e sport
Il regime delle responsabilità degli atleti
Risoluzione delle controversie in sede nazionale e internazionale
Giustizia sportiva
La Fiscalità nelle sponsorizzazioni
Gestione marketing
Gestione dell’immagine un’atleta
Strategie di investimento
L’influenza dei media nel calcio
La gestione contrattuale dell’atleta
Stipulare i contratti di ingaggio degli atleti
Conoscere le tecniche di negoziazione nello sport
Attività di scouting per ricercare i futuri campioni
Valorizzare i campioni di domani
Obiettivi e caratteristiche del rapporto con gli sponsor
La gestione degli eventi