Il Corso di Laurea Magistrale in Media e Industrie Culturali (LM-59) forma esperti di comunicazione e innovazione digitale. Approfondimenti teorici e pratici per creare contenuti innovativi destinati al digitale con stage obbligatorio in aziende di comunicazione

SEDE

Roma

LINGUA

Italiano - Inglese

ACCESSO

Libero

DURATA

2 anni

CREDITI

120

FRUIZIONE

In presenza
Live Streaming

Media e Industrie Culturali:
competenze in industria comunicativa, culturale, video ludica, editoria multimediale e creazione di applicazioni e servizi digitali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Media e Industrie Culturali (classe di laurea LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità) ha come obiettivo generale quello di formare esperti di comunicazione e innovazione digitale, pertanto la didattica è stata pensata per garantire tutti gli approfondimenti teorici e pratici necessari all’ideazione e alla realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.

Il laureato in Media e Industrie Culturali è un professionista in grado di operare in vari contesti sia pubblici che privati, imprenditoriali, professionali e del terzo settore, nell’industria comunicativa, culturale e video ludica, nell’editoria multimediale e, soprattutto, in diversi segmenti della creazione di applicazioni e servizi digitali.

La presenza in aula di professionisti di settore, le numerose esperienze laboratoriali e la partecipazione obbligatoria, durante il secondo anno, allo stage professionale presso aziende, enti o agenzie di comunicazione, completano il percorso e conferiscono agli studenti le abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti creativi, progettuali e manageriali.


MODALITA’ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.

Media e Industrie Culturali si propone, dunque, non solo come un percorso accademico, ma come un’esperienza formativa completa, capace di accompagnare lo studente verso un ruolo attivo e consapevole nei processi di innovazione digitale, culturale e comunicativa.

Il corso è strutturato in tre curricula distinti, pensati per rispondere a diverse vocazioni e interessi professionali distinti. Questa articolazione consente agli studenti di personalizzare il proprio percorso formativo, in linea con le proprie aspirazioni e con i bisogni reali del mondo professionale:

Media e Industrie Culturali LM-59

Curriculum

Digital communication strategies for media industries

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU

Media e Industrie Culturali LM-59

Curriculum

Videogame Industry

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU

Media e Industrie Culturali LM-59

Curriculum

Produzione Cross-mediale e Didattica delle Arti

  • Magistrale
  • Italiano
  • Accesso libero
  • Roma

  • 2 anni
  • 120 CFU