Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi
Master in Realtà Virtuale: crea esperienze immersive di successoIl Master di primo livello in Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi orma esperti nell’uso di realtà virtuale e aumentata per il design e la comunicazione, unendo teoria, pratica e project work per innovare nei settori creativi e tecnologici.
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
FREQUENZA
Weekend alterni
FRUIZIONE
Blended
DURATA
1 anno
CREDITI
60
Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi
Realtà virtuale e tecnologie immersive: il Master per creare spazi interattivi e innovativi
Il Master di I livello in "Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi" rappresenta un percorso formativo unico nel suo genere. Questo programma nasce per formare professionisti capaci di sfruttare le più avanzate tecnologie immersive per creare esperienze interattive, progettare ambienti innovativi e rivoluzionare il mondo della comunicazione visiva e spaziale.
In un mondo sempre più digitale e interconnesso, l’uso di ambienti immersivi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia sta trasformando profondamente i settori della comunicazione, dell’intrattenimento, dell’educazione e del marketing. Questo master è la chiave per acquisire competenze pratiche e teoriche in un settore in continua evoluzione.
Obiettivi Formativi
Il Master in Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi si propone di:
- Formare esperti nella progettazione e gestione di ambienti immersivi e comunicativi.
- Approfondire le competenze nell’uso delle tecnologie di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e mixed reality (MR).
- Sviluppare capacità progettuali per creare esperienze interattive che integrino design, tecnologia e storytelling.
- Preparare i partecipanti ad affrontare le sfide del futuro della comunicazione digitale in ambiti come marketing, educazione, musei e intrattenimento.
Sbocchi Professionali
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di lavorare come:
- Designer di ambienti immersivi: progettazione di spazi fisici e digitali interattivi
- Esperti in comunicazione immersiva: creazione di esperienze coinvolgenti per il marketing e l’intrattenimento
- Consulenti per aziende tecnologiche e creative: supporto nella transizione verso modelli comunicativi innovativi
- Progettisti di esperienze VR/AR/MR per il settore educativo, culturale e commerciale
A Chi È Rivolto
Il Master è indirizzato a:
- Laureati triennali in discipline legate a design, comunicazione, marketing, informatica o ingegneria.
- Professionisti che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo degli ambienti immersivi e comunicativi.
- Creativi e innovatori interessati a sfruttare le potenzialità delle tecnologie immersive per il proprio settore lavorativo.
Struttura del Corso
Il master in Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi utilizza un approccio pratico e interdisciplinare, combinando lezioni teoriche con laboratori pratici e progetti di gruppo. Gli studenti lavoreranno su casi reali, anche collaborando con professionisti del settore per applicare operativamente le tecnologie e le metodologie apprese.
L'apprendimento sarà continuamente verificato attraverso valutazioni intermedie, esercitazioni pratiche e un progetto finale che integra e applica competenze e capacità acquisite durante il master, comprese quelle legate alla comunicazione e gestione del progetto, utili in occasione della discussione finale quando i designer presenteranno i loro progetti a una commissione formata da membri della faculty e professionisti esterni
Il percorso formativo è intenso e spiccatamente pratico, consentirà di:
- acquisire competenze progettuali per la realizzazione di ambienti interattivi e spazi comunicativi, integrando in modo innovativo e funzionale strumenti e tecnologie digitali. Fornendo una prospettiva multidisciplinare per la progettazione di ambienti che soddisfino le esigenze di enti, agenzie e istituzioni, sia pubbliche che private, nei più diversi ambiti di applicazione.
- approfondire i diversi ambiti di applicazione delle tecnologie emergenti, sviluppando una comprensione dettagliata e critica delle tecnologie e degli strumenti digitali applicati ai settori dell'arte, della comunicazione e della valorizzazione dei beni culturali.
- promuovere la collaborazione interdisciplinare tra architetti, interaction designer, product designer, game designer, visual designer, media artist, digital storyteller e altri professionisti del settore, favorendo la creazione di progetti che integrino i diversi approcci disciplinari per affrontare sfide complesse e stimolare l'innovazione.
- perfezionare le competenze manageriali e imprenditoriali necessarie per la gestione di progetti complessi, la collaborazione con partner esterni, l’avvio di iniziative imprenditoriali nel contesto dei settori culturali, dell'intrattenimento, della comunicazione e della promozione territoriale.
- apprendere come presentare in modo persuasivo e coinvolgente progetti e concetti innovativi presso partner e stakeholder.
Ammissione
Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane. Diploma Accademico di primo livello. Ulteriori requisiti:
oltre alla flessibilità nell’apprendimento dei nuovi strumenti digitali e delle metodologie progettuali proposte durante lo svolgimento del master - sono la familiarità con uno o più degli strumenti digitali di base per la progettazione grafica bitmap e vettoriale (e.g.: Photoshop, illustrator, InDesign, …), modellazione 3D (e.g.: Blender, Rhino, …)
PROGRAMMA
- Insegnamento 1 – Fondamenti di interactive design
- Per apprendere come definire esperienze interattive che siano intuitive, efficaci e piacevoli da svolgere, massimizzando le possibilità di comunicazione con gli utenti nei diversi contesti di applicazione.
- Insegnamento 2 – Elementi di physical computing
- Per la realizzazione di semplici sistemi interattivi che combinano software e hardware per tradurre in dato digitale l’interazione fisica degli utenti.
- Insegnamento 3 – Introduzione alla programmazione visuale
- Per lo sviluppo di prototipi digitali attraverso strumenti per il coding basati su ambienti di sviluppo visuali, invece che testuali.
- Insegnamento 4 - Teoria e pratica della gamificazione
- Per applicare i principi del game design a contesti non ludici, aumentando l'engagement e la partecipazione degli utenti.
- Insegnamento 5 - Sviluppo di sistemi immersivi
- Per la realizzazione di ambienti di sintesi che permettono alle persone di interagire in modo naturale con mondi digitali, spesso utilizzando dispositivi come visori o controller.
- Insegnamento 6 - Progettazione di ambienti comunicativi
- Per la progettazione di spazi comunicativi e interattivi per eventi, mostre e la comunicazione divulgativa.
- Insegnamento 7 - Project management
- Per la gestione di progetti complessi, nel rispetto degli obiettivi strategici e curando i rapporti con partner e stakeholder.
- Project Work
- Al termine del percorso formativo ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un progetto finale, singolarmente o in gruppo. Inizialmente, con il direttore del corso, verrà definita la linea di ricerca progettuale. In seguito, lo studente potrà identificare quale docente lo assisterà durante la fase di sviluppo del progetto esecutivo. Il Project Work finale può essere individuale o di gruppo. Nel secondo caso, il contributo progettuale di ogni singolo componente sarà oggetto di valutazione specifica.
Nota: Al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.
Direttore scientifico
Emanuele Tarducci