Osteopatia Integrata
specializzarsi nell'applicazione delle tecniche osteopatiche a supporto di persone con disabilitàIl Master di primo livello in Osteopatia Integrata offre un'opportunità unica per specializzarsi nell'applicazione delle tecniche osteopatiche a supporto di persone con disabilità con un approccio biopsicosociale e un mix di lezioni teoriche, laboratori pratici e tirocini in contesti professionali.
SEDE
Roma
LINGUA
Italiano
FREQUENZA
venerdi - sabato - domenica
FRUIZIONE
Blended
DURATA
1 anno
CREDITI
60
Osteopatia Integrata - Master di I Livello
Integra le tecniche osteopatiche con approcci biopsicosociali
Progettato in partnership con il Consorzio Universitario Humanitas, Il Master di I livello in Osteopatia Integrata è progettato per formare professionisti in grado di integrare le tecniche osteopatiche con approcci biopsicosociali, fornendo strumenti per una valutazione completa del paziente che consideri non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli psicologici e sociali. Il percorso offre una solida preparazione teorico-pratica sui meccanismi neurobiologici alla base dei disturbi del neurosviluppo e sull'utilizzo della terapia manuale, integrata alla sintonizzazione emotiva, per il trattamento di persone con disabilità. Particolare attenzione è rivolta all'acquisizione di competenze che consentano di affrontare con efficacia una varietà di casi di disabilità fisica, scegliendo l’approccio terapeutico più idoneo e personalizzato.

Il Master è partner accademico di
Consorzio Universitario Humanitas
Obiettivi Formativi
Questo Master è progettato per formare professionisti osteopati altamente qualificati, capaci di integrare le più avanzate tecniche osteopatiche con un approccio biopsicosociale olistico. L'obiettivo è preparare lo studente a valutare e trattare pazienti con disabilità in modo completo, considerando non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli psicologici e sociali.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Sbocchi Occupazionali
Il Master in Osteopatia Integrata fornisce competenze avanzate per operare in ambiti sanitari, riabilitativi e di ricerca, rispondendo alla crescente esigenza di professionisti specializzati nella gestione delle disabilità e dei disturbi del neuro-sviluppo.
I diplomati del Master potranno inserirsi in diversi contesti professionali, affiancando équipe interdisciplinari per offrire trattamenti innovativi e personalizzati.
Tra i principali settori professionali si evidenziano:
Destinatari
Il Master è rivolto a professionisti in possesso di una delle seguenti lauree:
Ammissione
Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane. Titoli di accesso:
Modalità di erogazione:
Il Master è erogato in modalità Blended, combinando lezioni in presenza e attività a distanza.
BLENDED
Aula e Online
- Lezioni in presenza presso le aule universitarie il venerdì pomeriggio, sabato intera giornata e domenica mattina (un weekend al mese), per un totale di circa 100 ore accademiche.
- Lezioni in FAD (Formazione a Distanza) sincrona, con diretta streaming sulla piattaforma e-learning.
- Lezioni in FAD asincrona, con possibilità di visualizzare le lezioni registrate sulla piattaforma in qualsiasi momento.
- Tirocinio in presenza presso strutture convenzionate o da convenzionare.
PROGRAMMA
- Introduzione al concetto di "vulnerabilità" come modello osservazionale delle diverse abilità
- Integrazione delle competenze: La sintonizzazione con il paziente come rispecchiamento e interpretazione delle tensioni somatiche
- La storia del corpo al centro della diagnosi e del trattamento; Pratica Clinica
- Modello di osservazione e basi neurofisiologiche: Azione-cognizione-percezione
- Integrazione o inclusione? Narrazione di una disabilità
- Esperienziale-cinestesico. La storia del corpo scritta dal corpo e il concetto di embodiment; Elementi base del movimento
- L’esperienza lascia una traccia nel corpo. Diagnosi palpatoria; Pratica Clinica
- I processi neurobiologici e i disordini dello sviluppo neuroevolutivo: i disturbi settoriali e specifici
- Npi e integrazione osteopatica: percorso di integrazione nella clinica
- L’osteopatia come facilitatore. Parte clinica
- Neuro sviluppo in chiave epigenetica
- Complessità biologica nei disordini del neuro sviluppo: razionale per un approccio integrato
- I disturbi dello spettro autistico: un paradigma di complessità e integrazione
- La mediazione corporea nell’autismo: la sintonizzazione emotiva attraverso la terapia manuale
- Terapia manuale nell’autismo: il corpo come ponte relazionale
- Valutazione differenziale palpatoria: bambini membranosi e bambini strutturali, una visione del fenotipo
- Sensorialità: integrazione palpatoria e timing del trattamento manuale
- Trattamento manuale in età pediatrica nei bambini con ASD e memoria corporea
- Neurologia: la diagnosi differenziale delle disabilità
- Farmacologia in neurologia
- Fisiatria nella disabilità
- Filosofia della cura
- Esperienziale-cinestesico. Spazio corporeo, spazio esterno, spazio della relazione.
- “Attraverso i movimenti impariamo a mettere in relazione il nostro sé interno con il mondo esterno”
- Terapia della neuropsicomotricità nella disabilità fisica
- Integrazione delle competenze: L’osteopatia affianca la neuropsicomotricità nella sindrome di Down
- Il tocco: l’ascolto precede il trattamento per una corretta valutazione del fenotipo e del livello disfunzionale
- Pratica sulla palpazione del corpo
- Terapia manuale nella prematurità e paralisi cerebrali infantili
- Approccio logopedico alle disfagie
- Terapia manuale adattata alla disabilità: anamnesi dettagliata
- Terapia manuale adattata alla disabilità: osservazione clinica e sintonizzazione con il paziente
- Terapia manuale adattata alla disabilità: principi di trattamento
- Terapia manuale adattata alla disabilità: diagnosi palpatoria differenziale. Priorità del trattamento
- Terapia manuale adattata alla disabilità: scelta dell’approccio manuale
- Valutazione e trattamento manuale della sfera craniofacciale in relazione al paziente disabile
- Applicazione delle tecniche di approccio craniofacciale in relazione al sistema nervoso autonomo
- Tecniche di stimolazione/inibizione del sistema nervoso centrale
- Il tirocinio e le esercitazioni si potranno svolgere con le seguenti modalità: in presenza, presso C.E.R.D.O. e strutture convenzionate.
Al termine di ogni Insegnamento è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.
Direttore Scientifico:
- Prof. Alberto Spalice
Direttore Didattico:
- Prof. Massimo Bonucci
Comitato Scientifico
- Dott.ssa Magda Di Renzo
- Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Analista Junghiana IAAP (Didatta ARPA - Associazione Ricerca Psicologia Analitica).
- Presidente ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training).
- Responsabile del Servizio di Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO).
- Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico IdO-MITE.
- Prof. Alberto Spalice
- Professore Ordinario di Pediatria (06/G1 MED38 dal 1° settembre 2021).
- Direttore del Dipartimento di Scienze Materne di Pediatria UOC (dal 28 luglio 2020).
- Dott.ssa Stefania Ciasco
- Docente di Educazione Fisica e Sostegno.
- Responsabile del Coordinamento Rete per l’Assistenza Specialistica.
- Docente del corso di Qualifica della Regione Lazio per “Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione”.
- Dott. Alessandro Laurenti
- Diplomato ISEF, Massofisioterapista, Osteopata D.O. presso l’equipe del Progetto Tartaruga dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.
- Docente nelle Scuole di Osteopatia Pediatrica.
Corpo Docente
- Dott.ssa Magda Di Renzo
- Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Analista Junghiana IAAP, Didatta ARPA.
- Presidente ICSAT.
- Responsabile del Servizio di Terapia dell’Istituto di Ortofonologia.
- Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico IdO-MITE.
- Dott.ssa Elena Vanadia
- Neuropsichiatra infantile c/o Istituto di Ortofonologia di Roma.
- Prof. Alberto Spalice
- Professore Ordinario di Pediatria (06/G1 MED38).
- Direttore del Dipartimento di Scienze Materne di Pediatria UOC.
- Dott.ssa Cristina Panisi
- Pediatra esperta di Immunopatologia.
- Dottorato di ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica.
- Dott.ssa Stefania Ciasco
- Docente di Educazione Fisica e Sostegno.
- Responsabile del Coordinamento Rete per l’Assistenza Specialistica.
- Docente del corso di Qualifica della Regione Lazio per “Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione”.
- Dott.ssa Antonella Cerchiari
- Logopedista Coordinatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (sedi di Roma, Palidoro e Santa Marinella).
- Dott. Enrico Palladino
- Psicologo.
- Dott. Alessandro Laurenti
- Diplomato ISEF, Massofisioterapista, Osteopata presso l’equipe del Progetto Tartaruga dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.
- Dott.ssa Valeria De Tommasi
- Psicologa clinica, Danza Movimento Terapeuta.
- Dott. Matteo Corbi
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Osteopata D.O.
- Dott. Jorge Aranda
- Osteopata D.O., Fisioterapista.
- Presidente di Hands with Heart Foundation.