Il Master di primo livello in Osteopatia Integrata offre un'opportunità unica per specializzarsi nell'applicazione delle tecniche osteopatiche a supporto di persone con disabilità con un approccio biopsicosociale e un mix di lezioni teoriche, laboratori pratici e tirocini in contesti professionali.

SEDE

Roma

LINGUA

Italiano

FREQUENZA

venerdi - sabato - domenica

FRUIZIONE

Blended

DURATA

1 anno

CREDITI

60

Osteopatia Integrata - Master di I Livello
Integra le tecniche osteopatiche con approcci biopsicosociali

Progettato in partnership con il Consorzio Universitario Humanitas, Il Master di I livello in Osteopatia Integrata è progettato per formare professionisti in grado di integrare le tecniche osteopatiche con approcci biopsicosociali, fornendo strumenti per una valutazione completa del paziente che consideri non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli psicologici e sociali. Il percorso offre una solida preparazione teorico-pratica sui meccanismi neurobiologici alla base dei disturbi del neurosviluppo e sull'utilizzo della terapia manuale, integrata alla sintonizzazione emotiva, per il trattamento di persone con disabilità. Particolare attenzione è rivolta all'acquisizione di competenze che consentano di affrontare con efficacia una varietà di casi di disabilità fisica, scegliendo l’approccio terapeutico più idoneo e personalizzato.

Consorzio Universitario Humanitas

Il Master è partner accademico di

Consorzio Universitario Humanitas

Obiettivi Formativi

Questo Master è progettato per formare professionisti osteopati altamente qualificati, capaci di integrare le più avanzate tecniche osteopatiche con un approccio biopsicosociale olistico. L'obiettivo è preparare lo studente a valutare e trattare pazienti con disabilità in modo completo, considerando non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli psicologici e sociali.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Integrare l'osteopatia con il contesto biopsicosociale: Lo studente svilupperà piani di trattamento personalizzati che tengano conto degli aspetti fisici, psicologici e sociali della disabilità, garantendo un approccio veramente centrato sul paziente.
  • Valutare il paziente nella sua unicità: Lo studente acquisirà le competenze per esplorare a fondo non solo le sfide fisiche, ma anche le implicazioni psicologiche e sociali della disabilità, migliorando significativamente la qualità di vita dei pazienti.
  • Comprendere i disturbi del neurosviluppo: Lo studente avrà una conoscenza approfondita dei meccanismi neurobiologici ed epigenetici legati ai disturbi del neurosviluppo, e saprà come integrare le terapie osteopatiche con altri percorsi terapeutici per una cura ottimale.
  • Utilizzare terapia manuale e sintonizzazione emotiva: Lo studente sarà in grado di applicare tecniche di terapia manuale e sintonizzazione emotiva nel trattamento di individui con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), comprendendo come il contatto fisico possa facilitare la comunicazione e il benessere.
  • Trattare efficacemente diverse disabilità: Lo studente acquisirà le competenze per trattare efficacemente bambini nati prematuri, bambini con Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e adulti con varie disabilità fisiche, utilizzando tecniche manuali sicure e appropriate per ogni caso.
  • Scegliere l'approccio terapeutico più idoneo: Lo studente imparerà a valutare criticamente e a selezionare l'approccio terapeutico manuale più adatto per il trattamento delle disabilità, anche in contesti con risorse limitate.
  • Valorizzare l'integrazione delle competenze: Lo studente riconoscerà il valore fondamentale dell'integrazione delle diverse competenze professionali come strumento chiave per un'assistenza più efficace ai pazienti con disabilità.

Sbocchi Occupazionali

Il Master in Osteopatia Integrata fornisce competenze avanzate per operare in ambiti sanitari, riabilitativi e di ricerca, rispondendo alla crescente esigenza di professionisti specializzati nella gestione delle disabilità e dei disturbi del neuro-sviluppo.

I diplomati del Master potranno inserirsi in diversi contesti professionali, affiancando équipe interdisciplinari per offrire trattamenti innovativi e personalizzati.

Tra i principali settori professionali si evidenziano:

  • Centri di riabilitazione neurologica e motoria: Strutture dedicate al recupero funzionale di pazienti con patologie neurologiche, traumi ortopedici e disturbi del movimento.
  • Strutture specializzate nella disabilità infantile e adulta: Centri specialistici per l’assistenza di bambini e adulti con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sindromi genetiche e disabilità motorie.
  • Cliniche di osteopatia e fisioterapia: Collaborazione con studi e poliambulatori per offrire trattamenti integrati che combinano osteopatia, fisioterapia e approcci neurologici.
  • Assistenza domiciliare per pazienti con disabilità: Interventi personalizzati per migliorare la qualità di vita di persone con gravi difficoltà motorie o disturbi neuro-evolutivi, supportando anche caregiver e famiglie.
  • Istituti di ricerca sulle neuroscienze applicate all’osteopatia: Partecipazione a progetti di ricerca avanzata per lo sviluppo di nuove metodologie terapeutiche.
  • Strutture sanitarie e ospedaliere: Inserimento in team di neuro-fisiatria, terapia della neuro e psicomotricità, logopedia e riabilitazione funzionale per il coordinamento integrato di pazienti complessi.
  • Settore educativo e scolastico: Supporto a bambini con disturbi del neuro-sviluppo all’interno di scuole e istituti specializzati, lavorando insieme a terapisti e insegnanti di sostegno.

Destinatari

Il Master è rivolto a professionisti in possesso di una delle seguenti lauree:

  • Medicina e Chirurgia
  • Fisioterapia
  • Terapia Occupazionale
  • Logopedia
  • Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Ammissione

Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane. Titoli di accesso:

Modalità di erogazione:

Il Master è erogato in modalità Blended, combinando lezioni in presenza e attività a distanza.

BLENDED
Aula e Online

  • Lezioni in presenza presso le aule universitarie il venerdì pomeriggio, sabato intera giornata e domenica mattina (un weekend al mese), per un totale di circa 100 ore accademiche.
  • Lezioni in FAD (Formazione a Distanza) sincrona, con diretta streaming sulla piattaforma e-learning.
  • Lezioni in FAD asincrona, con possibilità di visualizzare le lezioni registrate sulla piattaforma in qualsiasi momento.
  • Tirocinio in presenza presso strutture convenzionate o da convenzionare.

PROGRAMMA

  • Introduzione al concetto di "vulnerabilità" come modello osservazionale delle diverse abilità
  • Integrazione delle competenze: La sintonizzazione con il paziente come rispecchiamento e interpretazione delle tensioni somatiche
  • La storia del corpo al centro della diagnosi e del trattamento; Pratica Clinica
  • Modello di osservazione e basi neurofisiologiche: Azione-cognizione-percezione
  • Integrazione o inclusione? Narrazione di una disabilità
  • Esperienziale-cinestesico. La storia del corpo scritta dal corpo e il concetto di embodiment; Elementi base del movimento
  • L’esperienza lascia una traccia nel corpo. Diagnosi palpatoria; Pratica Clinica

  • I processi neurobiologici e i disordini dello sviluppo neuroevolutivo: i disturbi settoriali e specifici
  • Npi e integrazione osteopatica: percorso di integrazione nella clinica
  • L’osteopatia come facilitatore. Parte clinica
  • Neuro sviluppo in chiave epigenetica
  • Complessità biologica nei disordini del neuro sviluppo: razionale per un approccio integrato
  • I disturbi dello spettro autistico: un paradigma di complessità e integrazione

  • La mediazione corporea nell’autismo: la sintonizzazione emotiva attraverso la terapia manuale
  • Terapia manuale nell’autismo: il corpo come ponte relazionale
  • Valutazione differenziale palpatoria: bambini membranosi e bambini strutturali, una visione del fenotipo
  • Sensorialità: integrazione palpatoria e timing del trattamento manuale
  • Trattamento manuale in età pediatrica nei bambini con ASD e memoria corporea

  • Neurologia: la diagnosi differenziale delle disabilità
  • Farmacologia in neurologia
  • Fisiatria nella disabilità
  • Filosofia della cura
  • Esperienziale-cinestesico. Spazio corporeo, spazio esterno, spazio della relazione.
  • “Attraverso i movimenti impariamo a mettere in relazione il nostro sé interno con il mondo esterno”
  • Terapia della neuropsicomotricità nella disabilità fisica
  • Integrazione delle competenze: L’osteopatia affianca la neuropsicomotricità nella sindrome di Down

  • Il tocco: l’ascolto precede il trattamento per una corretta valutazione del fenotipo e del livello disfunzionale
  • Pratica sulla palpazione del corpo
  • Terapia manuale nella prematurità e paralisi cerebrali infantili
  • Approccio logopedico alle disfagie

  • Terapia manuale adattata alla disabilità: anamnesi dettagliata
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: osservazione clinica e sintonizzazione con il paziente
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: principi di trattamento
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: diagnosi palpatoria differenziale. Priorità del trattamento
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: scelta dell’approccio manuale
  • Valutazione e trattamento manuale della sfera craniofacciale in relazione al paziente disabile
  • Applicazione delle tecniche di approccio craniofacciale in relazione al sistema nervoso autonomo
  • Tecniche di stimolazione/inibizione del sistema nervoso centrale

  • Il tirocinio e le esercitazioni si potranno svolgere con le seguenti modalità: in presenza, presso C.E.R.D.O. e strutture convenzionate.

La prova finale consisterà in un esame conclusivo volto a valutare le competenze acquisite durante il percorso del Master.

 

Al termine di ogni Insegnamento è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.

Direttore Scientifico:

Prof. Alberto Spalice

Direttore Didattico:

Prof. Massimo Bonucci

Comitato Scientifico

Dott.ssa Magda Di Renzo
Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Analista Junghiana IAAP (Didatta ARPA - Associazione Ricerca Psicologia Analitica).
Presidente ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training).
Responsabile del Servizio di Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO).
Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico IdO-MITE.
Prof. Alberto Spalice
Professore Ordinario di Pediatria (06/G1 MED38 dal 1° settembre 2021).
Direttore del Dipartimento di Scienze Materne di Pediatria UOC (dal 28 luglio 2020).
Dott.ssa Stefania Ciasco
Docente di Educazione Fisica e Sostegno.
Responsabile del Coordinamento Rete per l’Assistenza Specialistica.
Docente del corso di Qualifica della Regione Lazio per “Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione”.
Dott. Alessandro Laurenti
Diplomato ISEF, Massofisioterapista, Osteopata D.O. presso l’equipe del Progetto Tartaruga dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Docente nelle Scuole di Osteopatia Pediatrica.

Corpo Docente

Dott.ssa Magda Di Renzo
Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Analista Junghiana IAAP, Didatta ARPA.
Presidente ICSAT.
Responsabile del Servizio di Terapia dell’Istituto di Ortofonologia.
Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico IdO-MITE.
Dott.ssa Elena Vanadia
Neuropsichiatra infantile c/o Istituto di Ortofonologia di Roma.
Prof. Alberto Spalice
Professore Ordinario di Pediatria (06/G1 MED38).
Direttore del Dipartimento di Scienze Materne di Pediatria UOC.
Dott.ssa Cristina Panisi
Pediatra esperta di Immunopatologia.
Dottorato di ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica.
Dott.ssa Stefania Ciasco
Docente di Educazione Fisica e Sostegno.
Responsabile del Coordinamento Rete per l’Assistenza Specialistica.
Docente del corso di Qualifica della Regione Lazio per “Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione”.
Dott.ssa Antonella Cerchiari
Logopedista Coordinatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (sedi di Roma, Palidoro e Santa Marinella).
Dott. Enrico Palladino
Psicologo.
Dott. Alessandro Laurenti
Diplomato ISEF, Massofisioterapista, Osteopata presso l’equipe del Progetto Tartaruga dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Dott.ssa Valeria De Tommasi
Psicologa clinica, Danza Movimento Terapeuta.
Dott. Matteo Corbi
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Osteopata D.O.
Dott. Jorge Aranda
Osteopata D.O., Fisioterapista.
Presidente di Hands with Heart Foundation.