Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA
Acquisisci competenze specifiche sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento e 1 punto GPSPunteggio
1 Punto GPS
Crediti
60 CFU
Durata
1500 ore
FRUIZIONE
Full Online
Inclusione e Didattica Speciale
Il Corso per gestire i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Il Corso di Perfezionamento in "Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA" è un percorso formativo avanzato da 60 CFU e 1500 ore, erogato interamente online. Il corso risponde alla crescente necessità della scuola italiana di formare docenti preparati a gestire la complessità dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Attraverso un approccio teorico-pratico, il corso fornisce strumenti concreti per progettare una didattica inclusiva, personalizzata e supportata dalle nuove tecnologie, garantendo inoltre 1 punto valido per le graduatorie GPS.
Perché scegliere questo Corso?
Specializzarsi sui DSA non è solo un dovere etico e professionale, ma una competenza chiave sempre più richiesta dai Dirigenti Scolastici e dalle famiglie.
- Punteggio GPS Garantito: Il conseguimento del corso conferisce 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, permettendoti di scalare la graduatoria.
- Competenze per l'Inclusione: Impara a redigere il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e a utilizzare strumenti compensativi e dispensativi.
- Flessibilità Online: Studia dove e quando vuoi grazie alla piattaforma e-learning accessibile 24/7, conciliando formazione e lavoro.
- Qualificazione Professionale: Diventa un punto di riferimento nella tua scuola per le tematiche legate all'inclusione e al supporto agli studenti con difficoltà.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L'obiettivo è far acquisire conoscenze e competenze per:
- Comprendere le basi cognitive, motivazionali e sociali dei processi di apprendimento.
- Padroneggiare la normativa scolastica relativa ai DSA (Legge 170/2010 e successive).
- Progettare interventi didattici mirati utilizzando nuove tecnologie e software specifici.
- Gestire efficacemente il rapporto scuola-famiglia e la rete con i servizi territoriali.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti gli attori del mondo scolastico che desiderano approfondire le tematiche dell'inclusione.
- Insegnanti di scuola primaria e secondaria (di ruolo e precari) che vogliono migliorare le proprie strategie didattiche.
- Aspiranti docenti che desiderano arricchire il curriculum e ottenere punteggio.
- Dirigenti scolastici e staff che necessitano di competenze gestionali per l'inclusione.
Spendibilità del Titolo
Il titolo acquisito è valutabile ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie docenti (GPS) e nei concorsi pubblici dove previsto. Nello specifico:
- 1 Punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
- Valido come aggiornamento professionale obbligatorio per i docenti di ruolo.
- Competenza distintiva per incarichi di funzione strumentale o referente DSA all'interno degli istituti.
Requisiti di Ammissione
Per l'ammissione al Corso di Perfezionamento è richiesto il possesso di una Laurea triennale, magistrale o specialistica, o di un titolo equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Specifiche del Corso
Modalità degli Esami
Il percorso si conclude con un unico esame finale scritto, composto da 30 domande a risposta multipla che vertono su tutti gli argomenti trattati nei vari moduli del corso.
Piano di Studi
Il percorso formativo è strutturato in un macromodulo multidisciplinare che copre aspetti psicologici, pedagogici, normativi e didattici.
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | M-PSI/01 | 5 |
| Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 |
| Pedagogia speciale | M-PED/03 | 5 |
| Rapporto scuola-famiglia | M-PSI/04 | 4 |
| Le tipologie dei bisogni educativi speciali | M-PSI/04 | 5 |
| Fondamenti giuridico normativi dei DSA e collegamenti con il territorio | IUS/01 | 5 |
| Il piano educativo individualizzato (PEI) | M-PED/03 | 5 |
| Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento | M-PED/03 | 5 |
| Nuove tecnologie al servizio della didattica per i DSA | INF/01 | 5 |
| Processi e metodi di apprendimento sociale | M-PSI/01 | 5 |
| La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di DSA | M-PED/04 | 5 |
| Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 6 |
| Prova Finale | ||
| Esame finale | 1 | |
| TOTALE CREDITI FORMATIVI (CFU) | 60 | |
Domande Frequenti sul Corso DSA
Il Corso di Perfezionamento in "Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA" vale 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), come previsto dalla normativa vigente per i corsi universitari annuali da 60 CFU.
Sì, essendo un corso di perfezionamento universitario, per l'accesso è richiesto il possesso di almeno una laurea triennale.
L'esame finale è un test scritto composto da 30 domande a risposta multipla che coprono gli argomenti trattati nel corso. Si svolge interamente online.
Sì, il corso è erogato dall'Università degli Studi Link, ente accreditato MIUR. Il titolo rilasciato è valido a tutti gli effetti di legge.