Punteggio

1 Punto GPS

Crediti

60 CFU

Durata

1500 ore

FRUIZIONE

Full Online

Inclusione e Didattica Speciale
Il Corso per gestire i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Il Corso di Perfezionamento in "Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA" è un percorso formativo avanzato da 60 CFU e 1500 ore, erogato interamente online. Il corso risponde alla crescente necessità della scuola italiana di formare docenti preparati a gestire la complessità dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Attraverso un approccio teorico-pratico, il corso fornisce strumenti concreti per progettare una didattica inclusiva, personalizzata e supportata dalle nuove tecnologie, garantendo inoltre 1 punto valido per le graduatorie GPS.

Perché scegliere questo Corso?

Specializzarsi sui DSA non è solo un dovere etico e professionale, ma una competenza chiave sempre più richiesta dai Dirigenti Scolastici e dalle famiglie.

  • Punteggio GPS Garantito: Il conseguimento del corso conferisce 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, permettendoti di scalare la graduatoria.
  • Competenze per l'Inclusione: Impara a redigere il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e a utilizzare strumenti compensativi e dispensativi.
  • Flessibilità Online: Studia dove e quando vuoi grazie alla piattaforma e-learning accessibile 24/7, conciliando formazione e lavoro.
  • Qualificazione Professionale: Diventa un punto di riferimento nella tua scuola per le tematiche legate all'inclusione e al supporto agli studenti con difficoltà.

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L'obiettivo è far acquisire conoscenze e competenze per:

  • Comprendere le basi cognitive, motivazionali e sociali dei processi di apprendimento.
  • Padroneggiare la normativa scolastica relativa ai DSA (Legge 170/2010 e successive).
  • Progettare interventi didattici mirati utilizzando nuove tecnologie e software specifici.
  • Gestire efficacemente il rapporto scuola-famiglia e la rete con i servizi territoriali.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutti gli attori del mondo scolastico che desiderano approfondire le tematiche dell'inclusione.

  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria (di ruolo e precari) che vogliono migliorare le proprie strategie didattiche.
  • Aspiranti docenti che desiderano arricchire il curriculum e ottenere punteggio.
  • Dirigenti scolastici e staff che necessitano di competenze gestionali per l'inclusione.

Spendibilità del Titolo

Il titolo acquisito è valutabile ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie docenti (GPS) e nei concorsi pubblici dove previsto. Nello specifico:

  • 1 Punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
  • Valido come aggiornamento professionale obbligatorio per i docenti di ruolo.
  • Competenza distintiva per incarichi di funzione strumentale o referente DSA all'interno degli istituti.

Requisiti di Ammissione

Per l'ammissione al Corso di Perfezionamento è richiesto il possesso di una Laurea triennale, magistrale o specialistica, o di un titolo equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Specifiche del Corso

  • Tipologia: Corso di Perfezionamento
  • Durata: 1.500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità: Full online (piattaforma 24/7)
  • Iscrizioni: Sempre aperte
  • Esame: Test scritto a risposta multipla
Bonus "La Buona Scuola": Puoi usufruire del bonus da 500 euro per finanziare questo Corso.

Modalità degli Esami

Il percorso si conclude con un unico esame finale scritto, composto da 30 domande a risposta multipla che vertono su tutti gli argomenti trattati nei vari moduli del corso.

Piano di Studi

Il percorso formativo è strutturato in un macromodulo multidisciplinare che copre aspetti psicologici, pedagogici, normativi e didattici.

Insegnamento SSD CFU
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimentoM-PSI/015
Legislazione scolasticaIUS/014
Pedagogia specialeM-PED/035
Rapporto scuola-famigliaM-PSI/044
Le tipologie dei bisogni educativi specialiM-PSI/045
Fondamenti giuridico normativi dei DSA e collegamenti con il territorioIUS/015
Il piano educativo individualizzato (PEI)M-PED/035
Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimentoM-PED/035
Nuove tecnologie al servizio della didattica per i DSAINF/015
Processi e metodi di apprendimento socialeM-PSI/015
La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di DSAM-PED/045
Pratiche didattiche per la scuolaM-PED/036
Prova Finale
Esame finale1
TOTALE CREDITI FORMATIVI (CFU) 60

Domande Frequenti sul Corso DSA


Il Corso di Perfezionamento in "Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA" vale 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), come previsto dalla normativa vigente per i corsi universitari annuali da 60 CFU.

Sì, essendo un corso di perfezionamento universitario, per l'accesso è richiesto il possesso di almeno una laurea triennale.

L'esame finale è un test scritto composto da 30 domande a risposta multipla che coprono gli argomenti trattati nel corso. Si svolge interamente online.

Sì, il corso è erogato dall'Università degli Studi Link, ente accreditato MIUR. Il titolo rilasciato è valido a tutti gli effetti di legge.