Scienze della Formazione Primaria LM-85 bis
Diventa insegnante qualificato con il corso di Laurea Magistrale abilitanteAnno Accademico 2025/2026
NUOVO TEST DI AMMISSIONE
-
Città di Castello: 21 gennaio 2026
È possibile iscriversi fino alle ore 16:00 del 15/01/2026
51 POSTI DISPONIBILI
-
Roma: 21 gennaio 2026
È possibile iscriversi fino alle ore 16:00 del 15/01/2026
220 POSTI DISPONIBILI
Scienze della Formazione Primaria: il futuro dell'educazione.Gli insegnanti sono le figure chiave per la crescita dei bambini. Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Link forma professionisti competenti e preparati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria.
SEDE
Roma
Città di Castello
LINGUA
Italiano
ACCESSO
Programmato
FRUIZIONE
In presenza
DURATA
5 anni
CREDITI
300
Per l’anno accademico 2025/2026 è indetto dalla LINK CAMPUS UNIVERSITY il bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM-85 bis), presso le sedi di Roma e Città di Castello (PG).
L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento della prova di ammissione.
Sono disponibili:
51 Posti a Città di Castello
220 Posti a Roma
Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione
L'iscrizione alla prova di ammissione del 21 gennaio 2026 deve essere effettuata entro e non oltre le ore 16:00 del 15/01/2026.
La prova di accesso consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti a risposta multipla, così suddivisi:
- quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico
- venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
- venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.
La prova di ammissione si svolgerà:
A Città di Castello il 21/01/2026
A Roma il 21/01/2026
La sede di svolgimento del test e l’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di identificazione saranno resi noti in tempo utile mediante pubblicazione di apposito avviso. La pubblicazione ha valore di notifica ufficiale.
Scienze della Formazione Primaria
Diventare Insegnanti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus di Roma forma futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, offrendo una solida base professionale e competenze avanzate per l'insegnamento nella scuola statale e paritaria.
Obiettivi formativi:
- Sviluppare negli studenti competenze versatili, creative, flessibili e motivate, in linea con le esigenze e gli approcci pedagogici innovativi della scuola moderna.
- Fornire una preparazione completa in ambiti disciplinari trasversali e di base: linguistico-letterario, matematico, storico, geografico, artistico, musicale, motorio, delle scienze fisiche e naturali.
- Promuovere la capacità di progettare, realizzare e valutare interventi educativi efficaci e inclusivi, tenendo conto delle specificità degli alunni e del contesto sociale.
- Incoraggiare l'apprendimento continuo e la riflessione critica sulle metodologie didattiche e le sfide educative contemporanee.
Perché scegliere il nostro corso:
- Approccio didattico innovativo: lezioni in aula integrate con attività laboratoriali, esperienze di tirocinio e workshop con esperti del settore.
- Piano di studi completo e aggiornato: include insegnamenti di pedagogia, psicologia, didattica, discipline curriculari e metodologie innovative per l'apprendimento.
- Tirocinio formativo di 4 anni: esperienza pratica fondamentale per mettere in pratica le competenze acquisite e sviluppare una professionalità consapevole.
- Ateneo all'avanguardia: flessibilità di studio, supporto personalizzato e tecnologie innovative.
Cosa fare dopo la laurea: Sbocchi Lavorativi e Opportunità
Il titolo è abilitante e offre un inserimento rapido nel mondo del lavoro. Ecco i principali percorsi di carriera:
- Insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria (statale e paritaria): l'accesso diretto all'insegnamento è lo sbocco naturale del corso.
- Educatore in centri per l'infanzia e servizi educativi per la prima infanzia
- Coordinatore pedagogico in asili nido e scuole dell'infanzia
- Formatore per insegnanti e personale educativo
- Esperto di didattica e progettazione educativa
Competenze in uscita:
- Competenze pedagogico-didattiche per la progettazione, l'attuazione e la valutazione di interventi educativi efficaci.
- Competenze disciplinari in ambito linguistico-letterario, matematico, storico, geografico, artistico, musicale, motorio e scientifico.
- Competenze relazionali per la comunicazione efficace con bambini, famiglie e colleghi.
- Competenze organizzative per la gestione della classe e la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
- Competenze digitali per l'utilizzo di tecnologie innovative nella didattica.
Scegli il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus per diventare un insegnante completo e preparato per le sfide educative del futuro!
Cosa si studia a Scienze della Formazione Primaria? Materie ed Esami
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Link Campus, nelle sedi di Roma e Città di Castello, si articola in 5 anni e prevede un totale di 300 crediti formativi universitari (CFU). Il piano di studi è strutturato per fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per diventare insegnanti competenti e preparati nella Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Le materie e gli esami si dividono in quattro aree:
- Insegnamenti di base (Pedagogiche e Psicologiche): Psicologia dello sviluppo, Pedagogia generale, Sociologia dell'educazione, forniscono una solida base di conoscenze nelle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche.
- Insegnamenti di ambito disciplinare: approfondiscono le conoscenze nelle diverse discipline curriculari della Scuola dell'Infanzia e Primaria (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, musica, arte).
- Laboratori Didattici: Attività obbligatorie per imparare "come insegnare" le singole materie, permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare competenze didattiche specifiche.
- Tirocinio: Un percorso graduale nelle scuole per acquisire esperienza diretta sul campo, acquisire familiarità con il contesto scolastico e mettere in pratica le competenze acquisite.
Al termine del corso di studi, gli studenti avranno acquisito le competenze per:
- Progettare, realizzare e valutare interventi educativi efficaci e inclusivi.
- Insegnare le diverse discipline curriculari in modo innovativo e coinvolgente.
- Gestire la classe e creare un ambiente di apprendimento positivo.
- Relazionarsi con bambini, famiglie e colleghi in modo costruttivo.
- Affrontare le sfide educative del presente e del futuro.
| Denominazione | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Antropologia culturale | 8 | M-DEA/01 |
| Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di tecnologie didattiche 2 CFU) | 12 | M-PED/03 |
| Pedagogia sperimentale | 6 | M-PED/04 |
| Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 8 | M-PSI/04 |
| Linguistica generale (Laboratorio semantica 1 CFU) | 13 | L-FIL-LET/12 |
| Matematica generale (Laboratorio di matematica generale 1 CFU) | 11 | MAT/04 |
| Laboratorio di lingua inglese I | 2 | L-LIN/12 |
| Totale I anno | 60 |
| Denominazione | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Discipline delle arti (Laboratorio di educazione all’immagine 1 CFU) | 9 | L-ART/02 |
| Elementi di chimica generale | 4 | CHIM/03 |
| Geografia (Laboratorio di didattica della geografia 1 CFU) | 9 | M-GGR/01 |
| Laboratorio di lingua inglese II | 2 | L-LIN/12 |
| Laboratorio di tecnologie didattiche | 3 | |
| Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU) | 9 | M-PED/02 |
| Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di fondamenti educativi 1 CFU) | 9 | M-PED/01 |
| Pedagogia generale e sociale | 8 | M-PED/01 |
| Tirocinio I | 4 | |
| Totale II anno | 57 |
| Denominazione | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Didattica e pedagogia speciale (Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione 2 CFU) | 10 | M-PED/03 |
| Elementi di anatomia comparata | 6 | BIO/06 |
| Laboratorio di lingua inglese III | 2 | L-LIN/12 |
| Letteratura italiana (Laboratorio di discipline letterarie 1 CFU) | 13 | L-FIL-LET/10 |
| Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute (Laboratorio di attività motorie di base 1 CFU) | 9 | M-EDF/01 |
| Pedagogia della disabilità (Laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES 1 CFU) | 7 | M-PED/03 |
| Pedagogia montessoriana (Laboratorio di metodo e strumenti montessoriani 1 CFU) | 5 | M-PED/03 |
| Storia della pedagogia | 8 | M-PED/02 |
| Tirocinio II | 5 | |
| Totale III anno | 65 |
| Denominazione | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Ecologia (Laboratorio di biodiversità 1 CFU) | 7 | BIO/07 |
| Educazione all’ascolto della musica (Laboratorio di musicologia 1 CFU) | 9 | L-ART/07 |
| Fisica (Laboratorio di didattica della fisica 1 CFU) | 9 | FIS/01 |
| Geometria (Laboratorio di didattica della geometria 1 CFU) | 11 | MAT/03 |
| Laboratorio di lingua inglese IV | 2 | L-LIN/12 |
| Psicologia clinica | 8 | M-PSI/08 |
| Storia antica | 8 | L-ANT/02 |
| Tirocinio III | 7 | |
| Totale IV anno | 61 |
| Denominazione | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Insegnmenti a scelta dello studente | 8 | |
| Elementi di igiene | 4 | MED/42 |
| Lingua inglese livello B2 | 2 | L-LIN/12 |
| Laboratorio di lingua inglese V | 2 | L-LIN/12 |
| Psicologia dello sviluppo e dell’inclusione (Laboratorio di tecniche per l’inclusione 1 CFU) | 9 | M-PSI/04 |
| Storia contemporanea | 8 | M-STO/04 |
| Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (Laboratorio di docimologia 1 CFU) | 7 | M-PED/04 |
| Tirocinio IV | 8 | |
| Prova finale | 9 | |
| Totale V anno | 57 |
Se vuoi saperne di più sulle mansioni, lo stipendio e la carriera del docente, leggi la nostra guida completa su Come Diventare Insegnante di Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Domande Frequenti sul Corso
Hai deciso di intraprendere la carriera di insegnante? Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM-85 bis) è l'unica strada che garantisce l'abilitazione diretta per insegnare nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.
Scegliere il percorso universitario giusto può generare molti dubbi: dalla preparazione per il test di ammissione nazionale alle differenze con la triennale in Scienze dell'Educazione, fino alle curiosità su materie, tirocinio e prospettive di stipendio. Per aiutarti a orientarti, abbiamo raccolto qui sotto le risposte alle domande più frequenti (FAQ) poste dagli aspiranti maestri.