Festival Nazionale delle Università Terza Edizione: Futuro Italia - Un Paese per Giovani

Dal 19 al 20 giugno 2024, l'Università degli Studi Link ospiterà a Roma la terza edizione del Festival Nazionale delle Università. Questo appuntamento annuale è dedicato a tutti gli atenei italiani per condividere il grande patrimonio accademico di conoscenza e ricerca del nostro Paese.

Festival Università

Tema dell'Edizione 2024

Questa edizione, intitolata "Futuro Italia: un paese per giovani", approfondirà il tema delle nuove generazioni in relazione alla cultura, la salute e il welfare. Ogni anno, il festival sviluppa temi specifici per creare un dialogo tra le esigenze delle università e quelle delle imprese. L'obiettivo è orientare i giovani verso scelte professionali in linea con gli obiettivi di sviluppo del Paese e coerenti con l'agenda ONU 2030.

Bisogni, Fattori Critici e Opportunità per le Nuove Generazioni

Il festival affronterà i bisogni, i fattori critici e le opportunità in una società con aspettative di vita sempre più lunghe, un calo costante della natalità, diverse disponibilità economiche e una propensione ai consumi variabile. Saranno discusse politiche che garantiscano equità anche alle nuove generazioni che si affacciano allo studio e al lavoro.

Focus sulla Generazione Z e Alpha

In Italia, su 59 milioni di residenti, oggi gli over 50 sono 27,5 milioni, rappresentando il 46,7% della popolazione. La Generazione Z, nata tra la metà degli anni '90 e i primi anni 2000, è particolarmente interessante per i professionisti del digital marketing. Vivono costantemente connessi, richiedono esperienze altamente soddisfacenti e personalizzate, e hanno una forte attenzione per la sostenibilità ambientale.

La Generazione Alpha, i figli dei Millennials, nati dal 2010 in poi, cresce a contatto con piccoli e grandi schermi. Influenzati dalle esperienze tecnologiche dei loro genitori, avranno subito a che fare con realtà virtuale, aumentata e intelligenza artificiale. Per questa generazione, i dispositivi tecnologici saranno irrinunciabili e rappresenteranno quasi un'estensione del proprio corpo.

INFORMATI ORA!

Gratuitamente e Senza Impegno

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori